TIGELLE AI CEREALI A LIEVITAZIONE NATURALE CON PORCINI E SPECK

 
Le tigelle secondo me sono qualcosa di godurioso all’ennesima potenza…. come resistere!! Oggi vi propongo le tigelle ai cereali a lievitazione naturale con porcini e speck, giusto per non farsi mancare nulla!! eheheheh 
 
 
 
 
tigella ai cereali a lievitazione naturale con porcini e speck - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per circa 15-18 tigelle): 
 
Per la pasta:
– 500 gr di farina ai cereali
– 150 gr di lievito madre o 12 gr di lievito di birra
– 250 ml di latte
– 1 pizzico di zucchero
– 7 gr di sale
 
Per il ripieno:
– 200 gr di speck IGP tagliato a fette sottili
– 150 gr di pecorino fresco tagliato a fette sottili
– 4 – 6 porcini medio/piccoli
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.  
 
 
All’interno del vaso della planetaria versate il latte e aggiungete un pizzico di zucchero e il lievito. Sciogliete il tutto.
 
Aggiungete la farina e con la foglia iniziate a lavorare. Quando la farina avrà assorbito il liquido mettete anche il sale. Lavorate fino a che non si formerà una palla omogenea poi sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
 
Spolverate leggermente il piano da lavoro, rovesciatevi l’impasto e lavoratelo a mano qualche minuto. Dategli poi una forma a palla. Mettete il composto ottenuto in una ciotola, copritelo con la pellicola da cucina e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Serviranno 4 – 8 ore con il lievito madre,  2 – 3 ore con quello di birra.
 
Quando l’impasto è lievitato rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con il matterello in uno spessore di circa un centimetro.  Tagliate la pasta con un coppa pasta della dimensione degli stampi. La pasta che è in eccesso rilavoratela, lasciatele riposare dieci minuti, stendetela di nuovo e tagliatela. Fate così fino a finire tutto l’impasto.
 
Pulite bene i funghi porcini, poi tagliateli a fette sottili. Conditeli con olio, sale e pepe e mescolateli bene.
 
Intanto mettete sul fuoco a scaldare bene  lo stampo per tigelle. Quando lo stampo sarà caldo ungetelo leggermente con l’olio di oliva e poggiate i dischi di pasta all’interno delle formine. Chiudete lo stampo e cuocete per pochi minuti le tigelle. Gonfieranno e diventeranno dorate. 
 
Quando le tigelle sono cotte toglietele dallo stampo, tagliatele a metà e farcitele con il pecorino, lo speck IGP e qualche fetta di porcino condito.
 
Nel frattempo continuate a cuocere le restanti.
 
Servitele ancora calde, così che saranno più fragranti e i sapori del ripieno verranno esaltati.
 
 
 
 
tigelle ai cereali a lievitazione naturale con porcini e speck - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– farina ai cereali Antiqua
Speck Alto Adige IGP
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 
 
 
 

2 Risposte a “TIGELLE AI CEREALI A LIEVITAZIONE NATURALE CON PORCINI E SPECK”

  1. Laura…..io adoro le tigelle…ma dove si può comprare la tigellatrice? io non la trovo…o meglio dalle parti mie…..non si trova!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *