TAGLIATELLE CON CARBONARA DI MARE
Oggi torno a darvi la ricetta di un primo piatto, le tagliatelle con carbonara di mare. E’ un piatto che ho mangiato per la prima volta a Livorno, la prima sera del mio viaggio di nozze, e la sera prima di imbarcarmi per un viaggio che non dimenticherò mai. Mi è piaciuta così tanto che da allora la faccio spesso.
INGREDIENTI
– 250 gr di tagliatelle
– 400 gr. di pesce misto (moscardini, cozze, vongole, code di gamberi)
– 1 uovo intero e 2 rossi
– 50 gr. di parmigiano grattugiato
– 50 ml. di latte
– sale q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– olio evo q.b.
– insaporitore aglio e peperoncino q.b.
– 1/2 aglio porro
In una ciotolina rompete l’uovo ed unitevi i due rossi. Sbattete con una forchetta dopo aver messo un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Aggiungete il parmigiano ed il latte ed amalgamate il tutto.
In una padella mettete un filo di olio di oliva, l’aglio porro fatto a fettine sottili e l’insaporitore aglio e peperoncino. Fate appassire. Unite il misto di pesce, regolate di sale. Fate saltare in modo da insaporirlo e cuocerlo per circa 10 minuti. Quando è pronto tenetelo da parte.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, appena sarà cotta scolatela e versatela nella padella dove avete cucinato il pesce. Mescolate, unite il composto di uovo. Poi mettetela in un vassoio da portata e servite calda.
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
Dev’essere buonissima!!! 🙂 la proverò di certo! Un abbraccio cara Laura!
l’ho assaggiata anch’io a Livorno una volta…lì il pesce ce l’hanno proprio nell’anima ^_^ che bontà!!
e ci credo…dev’essere divina!!!!!!!
Hai ragione io son di livorno e la mangiavo spesso quando ci vivevo(in Cantina Senese,Borgo dei Capuccini la facevan da Dio)….grazie per avermi fatto ricordare un piatto mitico della mia cittá! Ale
ciao stupende ricette complimenti^^ sono una tua nuova follower se ti va passa nel mio blog e diventi mia follower^^? cosi nn ci perde di vista…ciao ciao
che bontaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA
Sicuramente avra’ un gusto sublime…davvero ottima questa ricetta e’da segnare!!baci
Buonissimeee!! 😉