SPINOSINA AL LIMONE

 
La spinosina al limone è un primo piatto davvero buono e gustoso!!
Qualche post fa vi ho raccontato della bella giornata passata a Roma al Club delle Cuoche (qui), e proprio in quell’occasione ho imparato a cucinare da Maria Castellano questa pasta.
 
 
spinosian_limone_cucinalaura
 
 
 
 
Il nome è particolare, “Spinosina”, ma è dato da un tipo di pasta. Una pasta all’uovo eccezionale che ho assaggiato per la prima volta in quell’occasione e che appena ritrovo comprerò, perchè è davvero buonissima e purtroppo nelle mie zone non si trova. Naturalmente se voi non lo trovate potete usare dei semplici tagliolini all’uovo.
 
Il trucco di questa ricetta è la doppia cottura della pasta, infatti c’è prima una leggera frittura in olio e poi una successiva cottura in padella con acqua. Questa per far sì che la pasta risulti non appiccicosa visto che ha un sugo in bianco a base di burro anche se si ritarda qualche minuto nel mangiarla.
 
 
spinosian_limone_cucinalaura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 250 gr. di spinosina
– 100 gr. di burro
– buccia di 2 limoni non trattati
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio per friggere q.b.
 
 
In una ampia padella mettete il burro e la buccia dei limoni grattugiati. Fatelo sciogliere a fuoco basso.
 
 
spinosian_limone_cucinalaura
 
 
 
In un’altra padella mettete un pò di olio per friggere e scaldatelo, non portatelo al massimo dell’ebollizione altrimenti la pasta si brucia.
 
Prendete la pasta a matassine e immergetele pochi istanti nell’olio caldo, vedrete che si ammorbidirà. Scolatela leggermente e mettetela poi nella padella con il burro. Fate così con tutta la pasta. 
 
 
spinosian_limone_cucinalaura
 
 
Nel frattempo fate scaldare un pò di acqua salata in una pentola.
 
A questo punto aggiungete poca alla volta l’acqua calda nella padella in cui avrete messo la pasta e portatela a cottura. Deve risultare cremosa e non brodosa.
 
Servite calda spolverata di pepe nero macinato al momento.
 
 
spinosian_limone_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

5 Risposte a “SPINOSINA AL LIMONE”

  1. Che bei ricordi Laura!!!!!!
    Prima o poi la preparo anche io (mamma mia quante ricette vorrei preparare, ma mi manca sempre il tempo, basta NON VOGLIO PIU’ LAVORARE – tanto mi sfruttano – e me ne voglio stare a casa a cucinare tutto il giorno 🙁 ).
    Un abbraccione e salutami tanto il tuo papà!!!! ^_^

  2. Ciao Laura, non conoscevo questa pasta ma dalle foto e dalla tua descrizione deve essere davvero deliziosa. Grazie per la dritta. Anzo volevo chiederti, ma io che vivo a Roma posso trovarla facilmente? Baci e bella ricetta

    1. ciao Roberta!! hai ragione è una ricetta davvero buona!! provala!! non so se a roma questa pasta si trova ma se hai difficoltà sostituiscila con dei semplici tagliolini all’uovo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *