SPAGHETTI CON LE MELANZANE

 
Gli spaghetti con le melanzane sono un primo piatto leggero e saporito ideale per l’estate quando le melanzane sono di stagione! Sono ideali da preparare quando si vuole restare leggeri o per le persone vegetariane.
 
Per evitare che le melanzane debbano essere messe sotto sale per eliminare il loro liquido vi consiglio di lasciarle qualche giorno nel cassetto del frigo dopo averle comprate, in questo modo le potrete cucinare senza problemi!
 
 
 
 
DSCF0277
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 360 gr di spaghetti
– 2 melanzane lunghe
– 1 pomodoro tondo rosso maturo
– 2 spicchi di aglio
– 1 spicchio di cipolla bianca
– olio evo q.b. 
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
 
 
Pulite e tritate finemente l’aglio e la cipolla, poi mettetele in una ampia padella con poco olio.
 
Lavate e spuntate le melanzane e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Lavate il pomodoro poi tagliate anch’esso a cubetti.
 
Mettete la padella sul fuoco e fate appassire gli odori. Unite le melanzane e il pomodoro e iniziate a cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Quando vedete che le melanzane si sono insaporite nell’olio aggiungete poca acqua in modo da portarle a cottura, serviranno circa 15 minuti. Regolate di sale e di pepe e continuate a mescolare di tanto in tanto. Il sugo non dovrà risultare nè troppo asciutto nè troppo brodoso.
 
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolateli e conditeli con il sugo di melanzane preparato precedentemente. Distribuite nei piatti da portate e serviteli caldi. 
 
 
 
 
DSCF0281
 
 
 
 
Per realizzare questo piatto ho utilizzato:
– spaghetti Pasta Vera
– olio Dante
– coppa da portata Ceramica Sorrentina 
– tovaglietta GreenGate
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *