SPAGHETTI CON LE VONGOLE

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana, ma diciamo la vertità chi non le conosce!! Ormai si cucinano in ogni parte d’Italia! Sono semplici da preparare ma gustosi e saporiti. La tradizione si divide nella preparazione, cioè ci sono due linee di pensiero ossia una prevede l’uso del pomodoro per preparare il sugo, l’altra no. Comunque vengano cucinati il risultato è sempre un piatto strepitoso. Io oggi vi propongo la versione in bianco, cioè senza pomodoro. 
 
 
spaghetti_con_le_vongole_cucinalaura
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 400 gr. di spaghetti
– 1kg di vongole veraci fresche
– 3 spicchi di aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– peperoncino q.b.
– sale fino q.b.
– abbondante olio evo  
 
Se volete preparare questo piatto per la cena prendete le vongole la mattina, e mettetele in ammollo in acqua fredda con del sale grosso per eliminare l’eventuale sabbia contenuta. Lasciatele così per almeno 12 ore, cambiando l’acqua ogni tanto, e riaggiungendo sempre il sale. Passato il tempo di ammollo sciacquatele con acqua corrente.
 
Prendete una ampia padella e mettetevi le vongole con mezzo bicchiere di acqua. Mettetele a fuoco vivace coperte e fatele aprire. Appena vedete che si saranno aperte mettetele in una ciotola e filtrate il liquido rimasto. Tenete tutto da parte.
 
Nella solita padella, dopo averla sciacquata per eliminare l’eventuale residuo di sabbia mettete abbondante olio, il prezzemolo e l’aglio tritati e fateli imbiondire, poi unite il peperoncino (a piacere) ed il liquido filtrato in precedenza. Appena inizia a sobbolire unite le vongole. Potete decidere di lasciarle tutte intere o di togliere mezzo guscio ad una parte. Cuocete pochi minuti.
 
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondate acqua salata. Una volta cotta scolateli e versateli nella padella con le vongole. Mescolate e saltate il tutto. Mettete il tutto su di un vassoio da portata e servite caldi.
 
 
spaghetti_con_le_vongole_cucinalaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

Una risposta a “SPAGHETTI CON LE VONGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *