SEMIFREDDO PANNA E CIOCCOLATO

 
Il semifreddo panna e cioccolato è un dolce estivo perfetto!! Perfetto per vari motivi… ad esempio è semplice e veloce da preparare, non necessita di cottura ed è fresco da mangiare.
 
In estate abbiamo sempre poca voglia di accendere il forno, ma come si fa a rinunciare ai dolci? Vi dico la verità io non ce la faccio, così cerco di preparare sempre qualcosa di goloso ma rinfrescante, e questo è il dessert che ho portato in tavola domenica. 
 
 
nella cucina di laura - semifreddo panna e cioccolato
 
 
INGREDIENTI
 
– 500 ml di panna liquida
– 3 albumi d’uovo
– 120 gr. di zucchero  
– 1/2 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
– cioccolata liquida q.b. (topping)
– granella di nocciole q.b.
– gocce di cioccolato q.b. 
 
Innanzitutto montate la panna e neve. Io ho utilizzato una planetaria, ma se voi non ce l’avete potete benissimo usare delle fruste elettriche. Nel montare la panna state attenti a non montarla troppo e rischiare di ottenere del burro, quando vedrete che è bella soffice smettete di sbattere e mettetela in frigo. In questo modo si compatterà meglio.
 
Prendete adesso le chiare d’uovo e mettetele all’interno della planetaria ed unite metà dello zucchero. Iniziate a montare e quando vedrete che il composto inizierà ad essere spumoso aggiungete il restante zucchero un cucchiaio alla volta ed i semi della bacca di vaniglia (o la bustina di vanillina). Continuate a montare fino a che non otterrete un composto omogeneo e solido, deve risultare della consistenza di una meringa. Serviranno circa dieci minuti.
 
nella cucina di laura - semifreddo panna e cioccolato
 
 
Quando il composto di chiara d’uovo e zucchero sarà montato riprendete la panna dal frigo ed aiutandovi con un mestolo di legno molto delicatamente e con movimenti dall’alto verso il basso mescolate le due preparazioni. In questo modo eviterete che il tutto si smonti.
 
Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola da cucina. Questa operazione vi aiuterà nel momento in cui dovrete sformare il dolce. Sulla base mettete della granella di nocciole e le gocce di cioccolato. Ponete sia mischiarle che fare delle strisce come ho fatto io. Queste vanno messe sul fondo perchè poi una volta girato il dolce sarà in realtà la parte alta. Versate adesso al suo interno metà del composto ottenuto e livellatelo. Prendete la cioccolata e mettetene un pò all’interno dello stampo, facendo attenzione a lasciare un piccolo margine dal bordo, in modo da formare come un cuore goloso all’interno del dolce. Mettete la crema restante e livellate bene. Coprite con altra pellicola trasparente e mettetelo in freezer per almeno 4 ore.
 
Quando sarà il momento di servirlo sformatelo, mettetelo su di un vassoio e portatelo subito in tavola. Tagliatelo a fette e se volete potete aggiungere ancora del topping al cioccolato per renderlo più goloso.
 
 
nella cucina di laura - semifreddo panna e cioccolato
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 

5 Risposte a “SEMIFREDDO PANNA E CIOCCOLATO”

  1. w-o-w!! fenomenale!! mi ci andrebbe proprio una bella fettina adesso,….mi dai sempre nuovi spunti per provare nuove cose ^_^ gnam! non vedo l’ora di farlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *