SCROCCHIARELLE SEMI INTEGRALI CON LIEVITO MADRE AL SESAMO

 
Le scrocchiarelle semi integrali con lievito madre al sesamo sono uno snack che io adoro sgranocchiare in qualunque momento della giornata. Sono semplici da fare, ma davvero gustosi. Inoltri li potrete anche preparare per accompagnare un aperitivo o come sfizio da gustare davanti alla partita con gli amici!
 
 
 
 
scrocchiarelle semi integrali con lievito madre al sesamo - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 300 gr. di farina 00
– 200 gr. di farina integrale
– 250 ml. di acqua
– 4 cucchiai di olio evo q.b.
– 125 gr. di lievito madre rinfrescato (o 12 gr. di lievito di birra)
-un pizzico di zucchero
– 10 gr. di sale fino
– semi di sesamo q.b.
 
 
In una ciotola versate l’acqua ed aggiungete il lievito, l’olio evo e lo zucchero. Lavorate un pò per far si che il lievito si sciolga.
 
Unite le due farine, un pò di semi di sesamo (decidete vi la quantità in basa ai vostri gusti) ed il sale ed amalgamate bene il tutto. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
 
Ungete la ciotola con un pò di olio, mettetevi l’impasto e copritelo con della pellicola da cucina. Lasciatelo lievitare in un posto caldo della cucina fino al raddoppio del volume. Se avete usato il lievito madre ci vorranno circa 6 – 8 ore, invece con quello di birra il tempo si dimezzerà.
 
Una volta trascorso il tempo li lievitazione prendete l’impasto e con un mattarello stendetelo in un rettangolo con lo spessore di circa mezzo centimetro.  Ungete con il pennello la superficie e cospargetela con altri semi di sesamo.
 
Tagliate delle strisce larghe circa 1 centimetro e mezzo. Ritagliate poi le strisce in modo da ottenere dei rettangoli della lunghezza di circa 2 – 3 centimetri.
 
Adagiate le scrocchiarelle su di una teglia coperta da carta da forno. Lasciatele lievitare ancora per 15 minuti, poi cuocetele in forno preriscaldato prima a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e cuocete ancora per circa 20 minuti. Così facendo verranno belle croccanti. Una volta cote lasciatele raffreddare prima di mangiarle.
 
 
 
 
scrocchiarelle semi integrali con lievito madre al sesamo - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *