SAVOIARDI TONDI RIPIENI

 
Qualche tempo fa vi ho dato la ricetta dei savoiardi (qui). Sono dei biscotti tipici italiani conosciuti ovunque e utilizzati per preparare molti dolci. L’altro giorno mi venne voglia di rifarli, ma anzichè prepararli nel modo classico ho deciso di cambiargli forma, da allungata a tonda e di renderli ancora più buoni e golosi farcendoli di marmellata o di cioccolata e unendoli due a due. Buonissimi…. sono spariti in un batter d’occhi. Che ne dite facciamo insieme i savoiardi tondi ripieni?
 
 
 
 
 
savoiardi tondi ripieni - nella cucina di laura
 
                                                     Tovaglietta GreenGate – Alzatina IVV
 
 
 
 
INGREDIENTI (per circa 30 – 40  savoiardi tondi ripieni):
 
– 360 gr di albumi d’uovo (circa 10)
– 240 gr di tuorli d’uovo (circa 9)
– 300 gr di zucchero
– 300 gr di farina (io farina DolceGiovane Farine Varvello)
– 2 gr di sale fino
– 4 gr di scorza di limone
– zucchero a velo q.b.
 
– cioccolata spalmabile q.b.  
– marmellata q.b.  
 
 
Dividete gli albumi dai tuorli, poi mettete questi ultimi in una ciotola con 50 gr di zucchero, la scorza di limone e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
 
Nel frattempo mettete nel vaso della planetaria gli albumi con metà dello zucchero rimasto ed il sale. Iniziate a montarle fino a quando saranno gonfi. A questo punto aggiungete lo zucchero rimasto un cucchiaio alla volta, sempre continuando a montare. Una volta inserito tutto continuate a montare fino a che non otterrete un composto compatto e sodo, come quello delle meringhe. 
 
Aggiungete al composto di albumi i tuorli montati in precedenza un cucchiaio alla volta mescolando dall’alto verso il basso in modo delicato per non smontare il composto con un cucchiaio di legno o un lecca pentole.
 
Setacciate la farina ed aggiungetela poca alla volta all’impasto sempre mescolando delicatamente.  
 
Dovrà risultare un impasto soffice e montato. 

Inserite l’impasto in un sac a poche con bocchetta grande rotonda e liscia.
 
Rivestite la placca con carta forno e fate dei biscottini tondi del diametro di cicra 3 – 4 centimetri. Distanziateli tra di loro perchè poi in cottura aumenteranno un pò di volume.
 
Spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e lasciateli riposare circa 10 minuti.
 
Prima di infornarli spolverizzateli di nuovo con lo zucchero a velo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, dovranno risultare dorati.
Quando sono cotti lasciateli ben freddare prima di toglierli dalla placca.
 
Una volta freddi farciteli con la marmellata e con la cioccolata unendoli due a due. Conservateli in un ambiente asciutto.
 
 
 
savoiardi tondi ripieni - nella cucina di laura
 
 
  
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!

14 Risposte a “SAVOIARDI TONDI RIPIENI”

  1. ciaooooo!!!! complimenti per la ricetta!!!! ne ho provato mille con risultati mediocri. Penso che questa sia quella giusta e quindi te la copio. Se vuoi ti aspetto da me, con piacere!!!!

  2. non li avevo mai visti i savoiardi tondi. di solito consumo quelli allungati per capirci quelli per fare il tiramisù. complimenti per la creatività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *