SALVIA FRITTA DAL CUORE TENERO

 
Buongiorno! Oggi vi lascio una idea veloce veloce che mi è  venuta l’altro giorno mentre preparavo il pranzo. Avete mai mangiato la salvia fritta? Beh, è una delizia!! Il sapore della salvia viene un pò mitigato in cottura, diventa davvero delicato e la pastella la rende croccante… davvero da provare! Può essere servito come contorno al fritto di carne, o semplicemente una portata di buffet o aperitivi. 
 
 
salvia fritta dal cuore tenero - nella cucina di laura 
 
 
Proprio l’altro giorno con altre blogger parlavamo delle nostre piantine che abbiamo messo in terrazzo o in giardino e ci tornano tanto utili in cucina, come salvia, rosmarino, timo… Io ne ho varie e tra queste ho 3 vasi con tre tipi diversi di salvia. Una di queste è quella che fa delle foglie giganti, e sono perfette per essere fritte!
 
 
salvia fritta dal cuore tenero - nella cucina di laura
 
 
salvia fritta dal cuore tenero - nella cucina di laura
 
 
Anche questa per me è una Camosciata perfetta…. infatti le piante sono un altro dei miei “amori”, mi piace curarle e vedere il mio giardino sempre colorato!! Naturalmente non posso fare a meno delle mie piantine aromatiche!!
Mentre le stavo preparando per friggerle mi è venuta un’idea! Mi sono ricordata che in frigo avevo uno spicchio del favoloso formaggio Camoscio d’Oro, così le ho ripienate… di qui il nome salvia fritta dal cuore tenero!!
 
 
 
foglie di salvia fritta dal cuore tenero - nella cucina di laura
 
 
 

 

INGREDIENTI
 
– foglie di salvia
– 1 spicchio di Camoscio d’Oro
– 200 gr. di farina 00
– 200 ml. di acqua frizzante freddissima
– sale q.b.
– olio per friggere
 
Lavate ed asciugate bene la salvia. Cercate di unirle due a due di uguale misura.
Prendete il Camoscio d’Oro e fatelo a fattine sottili, poi ritagliatelo in una grandezza tale da poter essere contenuto all’interno delle due foglie di salvia.
 
In una ciotola unite la farina, l’acqua ed un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea ed un pò fluida.
 
Una volta che avrete riempito le foglie di salvia immergetele nella pastella facendo si che siano ricoperte, dopo di che friggetele in abbondante olio per friggere caldo.
 
Giratele e fatele dorare da entrambi i lati. Quando saranno croccanti scolatele dall’olio ed adagiatele su di un piatto coperto da carta da cucina per assorbire quello in eccesso. Successivamente poggiatele su di un vassoio da portata e servite ben calde!!
 
 
foglie di salvia fritte dal cuore tenero
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

7 Risposte a “SALVIA FRITTA DAL CUORE TENERO”

  1. mi ha sempre molto attirato la salvia fritta, ma alla fine non l’ho mai fatta perchè ero convinta che il sapore risultasse troppo amaro. ma quasi quasi mi hai convinta!

  2. stupenda la tua piantina di salvia! le mie muoiono subito dopo che le compro 🙁 la salvia fritta è deliziosa, ne mangerei a quintali! baci!

  3. Ma sai che anche io le faccio spesso? Anche la mia è una pianta con foglie giganti! Non ho mai pensato di riempirle, però! La tua mi sembra un’ottima idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *