SALAME AL CIOCCOLATO

 
Uno dei dolci dei miei ricordi di infanzia è il salame al cioccolato. Lo adoravo, così come lo adoro oggi! Lo preparava spesso mia mamma e anche ora quando lo faccio ha sempre il solito sapore, quello che apprezzi quando sei bambina! Questo è uno di quei dolci che un pò tutti amano, è semplice da fare, non richiede cottura e bastano pochi ingredienti. Questa volta al momento del taglio però ho avuto una sorpresa….. uno dei biscotti aveva una forma particolare, già: anche i dolci hanno il cuore!!! E’ stato semplicemente fantastico!! Guardate le foto e capirete!
 
 
 
salame al cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr di biscotti tipo frollini
– 150 gr di cacao (io ho usato quello amaro ma poi potete usare anche quello zuccherato)
– 3 tuorli d’uovo
– 3 cucchiai di zucchero (da mettere con entrambi i tipi di cacao)
– 150 gr di burro
 
 
Fate sciogliere il burro in un pentolino poi lasciatelo intiepidire.
 
Con le mani sbriciolate i biscotti, fateli non troppo tritati, basta siano a pezzi piccoli.
 
In una ciotola mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e con una frusta lavorateli per alcuni minuti fino a farli diventare gonfi e spumosi. Unitevi il cacao ed iniziate a mescolare, non vi preoccupate se si formano dei grumi.
Versate all’interno della ciotola il burro fuso ormai tiepido e con un mestolo di legno amalgamate bene il tutto, otterrete un composto compatto.
Mettete adesso i biscotti e sempre con il mestolo fateli incorporare. Vi sembrerà che il composto resti slegato, ma è normale sia così.
 
Prendete un foglio di carta forno e versatevi metà del composto. Con le mani stringetelo e pressatelo molto bene in modo da dare la forma a cilindro tipica del salame. Una volta che lo avrete ben arrotolato con la carta forno avvolgetelo anche con la carta alluminio per renderlo più compatto. Fate la stessa operazione con il restante impasto.
 
Riponete i due salami (se vi piace farlo più grosso ne potete anche fare uno solo) nel congelatore a solidificare per almeno 6 ore.
 
Una volta pronto eliminate la carta alluminio e se volete renderlo più carino prima di servirlo potreste legarlo con dello spago da cucina per farlo sembrare davvero un salame!
 
 
 
salame al cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *