ROTOLO DI PATATE E SALMONE

 
Il rotolo di patate e salmone è un piatto davvero da leccarsi i baffi. Non abbiate paura, è semplice da preparare, ma vi farà fare un gran figurone quando lo porterete in tavola! Il gusto del salmone si sposa perfettamente con quello delle patate ed il rotolo racchiude un cuore di insalata e piselli che vi delizierà! Provatelo e vi garantisco che lo rifarete spesso!  Essendo un piatto freddo può essere preparato in anticipo e conservato in frigo fino al momento di servirlo. 
 
 
 
rotolo di patate e salmone - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 busta di purè 
– 6 fette di salmone affumicato
– 200 gr. di piselli
– 1 piccolo cestino di insalata
– 3 cucchiai di maionese
– sale q.b.
 
Preparate il purè così come scritto nella confezione, quando sarà pronto lasciatelo un pò raffreddare.
 
In una pentola mettete abbondante acqua, salatela e portate ad ebollizione. A questo punto aggiungete i piselli, lasciateli cuocere pochi minuti.. Appena saranno cotti scolateli e teneteli da parte.
 
Tagliate l’insalata, lavata ed asciugata, a striscioline poi trasferitela in una ciotola ed unitevi la maionese. Mescolate bene per condire. 
 
Prendete un foglio di carta da forno, e su questo stendete le fette di salmone a due a due una vicina all’altra, in modo da creare un rettangolo. Io le ho tagliate a metà perchè erano molto grandi. Su di esse rovesciate il purè e con il dorso di un cucchiaio inumidito di acqua stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro, coprendo tutto il salmone. Sul purè distribuite prima i piselli poi l’insalata. 
 
Adesso arrotolate aiutandovi con la carta da forno e date la forma di un panetto. Fate questa operazione con delicatezza.
 
Disponete il rotolo su di un vassoio da portata ed eliminate la carta da forno. Lasciatelo riposare in frigo almeno per mezz’ora prima di servirlo.
Quando lo portate in tavola tagliatelo a fette.
 
 
 
 
rotolo di patate e salmone - nella cucina di laura
rotolo di patate e salmone - nella cucina di laura
 
 
 
Ho accompagnato questa ricetta con:
– Chardonnay Cantine Settesoli
 
 
Seguimi anche su Facebook e nel  canale YouTube  resterete aggiornati sulle ultime novità! Ci conto!! :)

15 Risposte a “ROTOLO DI PATATE E SALMONE”

  1. buonooooo . ma e un 2piatto? si puo preparare 2 giorni di anticipo e possibile?
    esiste una variante per quelli nom mangiano pesce ?

    1. grazie Irene 🙂 secondo me due giorni di anticipo è troppo ma il giorno prima va benissimo! può essere servito sia come secondo che come piatto unico, a seconda dei gusti. per il pesce questo può essere sostituito tranquillamente con il prosciutto cotto o prosciutto arrosto ad esempio. Laura

  2. Per quante persone e’? Ho paura che sia un po’ insipido: cosa ne dici di condire il purè con noce moscata e inserire pezzetti di salmone anche all interno dell insalata?

    1. Ciao Lucia, se lo fai come secondo è per circa 6 persone. Ti assicuro che non è insipido, provalo e sentirai, ma puoi tranquillamente usare la noce moscata e mettere il salmone anche dentro, sicuramente lo renderanno ancora più goloso 😉

  3. Ma si può fare anche il purè con patate normali o ci vuole per forza quello confezionato? Mi fa un po’ senso, mai usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *