RISOTTO ALLA TOSCANA

Ogni regione ed ogni luogo in Italia ha le sue ricette tipiche gustose e buonissime, e come è normale che sia mangiate nel luogo di origine o preparate dalle cuoche e massaie del posto hanno tutto un altro sapore. Oggi vi voglio presentare e far conoscere un risotto tipico della Toscana, la mia terra, appunto il risotto alla toscana. Questa ricetta richiama e va a braccetto con il sugo toscano per eccellenza quello di carne (clicca qui per la ricetta). Non vi nego anche che quando ho voglia di fare questo risotto e non mi va di fare la ricetta per intero aggiungo semplicemente un pò di sugo di carne alla preparazione, visto che alla fine i passaggi sono molto simili e anche perchè nel mio frigo il sugo di carne non manca mai!! Questo è un risotto a base di carne e pomodoro essenzialmente, quindi un piatto ricco e sostanzioso che oltre che essere un primo piatto si potrebbe considerare quasi un piatto unico.
 
 
risotto_alla_toscana_cucinalaura
 
 
risotto_alla_toscana_cucinalaura
 
 
 
Vi ricordo prima di lasciarvi la ricetta che se vi piacciono le mie idee e volete rimanere sempre aggiornati avete vari modi per rimanere in contatto con me:
  
 – potete iscrivervi alla newsletter gratuita inserendo nel box apposito che trovate qui accanto nella colonna destra le vostra mail
 
– cliccare “mi piace” sulla pagina facebook del blog http://www.facebook.com/pages/Nella-cucina-di-Laura/219708824759677?fref=ts  e se volete una volta fatto questo cliccate sulla rotellina che trovate accanto al mi piace, selezionare “aggiungi alle liste di interessi” e creare una vostra lista di interessi con il nome che preferite in cui inserire tutte le pagine che seguite in modo da ricevere gli aggiornamenti sulla vostra home facebook
 
 – oppure una volta cliccato mi piace iscrivervi alla lista che ho creato io dei miei due blog di cucina cliccando qui http://www.facebook.com/lists/3463375672410 e rivecvere gli aggiornamenti in modo automatico su facebook
 
 – seguirmi su twitter cliccando qui https://twitter.com/laurapacciani 
 
 – seguirmi su google + cliccando qui https://plus.google.com/u/0/s/laura%20pacciani 
 
Detto questo ecco la ricetta…
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 350 gr. di riso arborio
– 1 cipolla media
– 1 gambo di sedano
– 1 carota
– 50 gr. di polpa di manzo macinata
– 1 fegatino di pollo
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– vino rosso q.b.
– 1 lt. di brodo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.  
 
 
Pulite bene e tritate finemente mezza cipolla, il sedano e la carota e soffriggeteli in una casseruola con un pò di olio.
 
Lasciate asciugare le verdure, poi aggiungete la carne macinata ed il fegatino di pollo fatto a piccoli pezzettini e fate arrosolare il tutto.
 
Sfumate adesso con un pò di vino rosso e fatelo evaporare. Regolate di sale, mettete un pizzico di pepe ed unite il concentrato di pomodoro precedentemente sciolto in un mestolo di acqua calda (o di brodo). Portate il tutto a cottura.
 
Nel frattempo in un’altra casseruola fate soffriggere la mezza cipolla restante tagliata sottilmente con un pò di olio, aggiungete il riso, fatelo tostare , poi mescolando con un cucchiaio di legno versate il brodo un pò per volta.
 
Quasi a fine cottura aggiungete il sugo preparato in precedenza e finite di cuocere. Serviranno circa 15 minuti in totale.
 
Accompagnate con del parmigiano grattugiato in modo che ognuno possa aggiungerlo a piacere e servite caldo. 
 
 
risotto_alla_toscana_cucinalaura
 
 
risotto_alla_toscana_cucinalaura
 
 
 
[banner corners=”rc:0″]

2 Risposte a “RISOTTO ALLA TOSCANA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *