RISO PRIMAVERA

 

Il riso primavera è un piatto secondo me buonissimo, nato una sera unendo alcuni degli ingredienti che ho trovato in casa. Si prepara in pochissimo tempo, gli ingredienti necessari sono pochi, ma vi assicuro che si presenta benissimo, ed è davvero gustoso.

 riso primavera - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI

– 250 gr. di riso basmati

– 10 gamberoni

– 100 gr. di piselli

– 100 gr. di mais in scatola

– 1 spicchio di aglio

– olio evo q.b.

– peperoncino

– sale q.b.

– pepe bianco macinato q.b.

Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e quando bolle salate e cuoceteci i pisellini per qualche minuto, poi scolateli e teneteli da parte.

Nel frattempo pulite i gamberoni, dividendo le teste dalle code. Togliete dalle code il carapace ed il filino nero interno. Tagliatele a pezzetti di circa 1 centimetro.

In una padella (io ho usato una wok, ma voi usate una padella ampia se non l’avete) mettete un pochino di olio evo, lo spicchio di aglio ed il peperoncino e fate imbiondire. Togliete poi l’aglio.

Unite adesso i pisellini, il mais scolato ed i gamberoni (teste e code), regolando di sale e di pepe. Fate cuocere pochi minuti, saltando il tutto in padella.

Precedentemente avrete messo sul fuoco una pentola in cui avrete lessato il riso in acqua bollente salata. Quando sarà cotto scolatelo ed unitelo al condimento in padella mescolando bene.

Mettete il riso primavera preparato su di un piatto da portata, decorate con le teste di gamberoni e servite caldo.

 riso primavera - nella cucina di laura  riso primavera - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

9 Risposte a “RISO PRIMAVERA”

  1. quei gamberoni sono stupendi!! io non li prendo mai perchè non li so pulire e aprire etc etc…però quanto belli non sono?? penso che sostituirò i gamberoni con gamberetti/gmberi mooooolto più semplici per me da pulire 🙂 un abbraccio!

  2. Ciao Lauretta…ti ho trovato finalmente…di laura c’e’ ne una marea…ora ti aggiungo nel mio blog cosi’ passo a trovarti spesso…gnam gnam adoro il riso primavera io stasera lo preparo con i carciofi :D…
    un bacione tesoro!!!!

  3. Lauretta che bello rileggerti 😀 e come al solito le tue ricette sono bellissime questo risotto fresco e leggero è davvero l’ideale per la primavera (che è scomparsa ahimè -.-) 😀 carissima mi farebbe piacere se partecipassi al mio primissimo contest: picnikiamo! 😀 daiiii buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *