RICCIOLI DI CROGETTI DI CARNEVALE

I RICCIOLI DI CROGETTI DI CARNEVALE sono un dolce allegro e colorato da preparare insieme ai bambini. Si tratta di un dolcetto naturalmente fritto in quanto si parla comunque di carnevale, e realizzarlo sarà davvero divertente. Si parte dall’impasto base dei progetti di carnevale della Valdichiana (di cui vi ho già dato la ricetta qualche giorno fa, potete vederla cliccando QUI), poi utilizzando dei coloranti alimentare in gel e dei conetti di acciaio è possibile ottenere questi riccioli. Provatevi perché oltre ad essere carini e simpatici sono davvero molto buoni.

Vi lascio sotto anche un piccolo video per vedere la loro preparazione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

3 uova
250 g zucchero a velo vanigliato
Scorza di 1 arancia bio
Scorza di 1 limone bio
Succo di 1 arancia
100 ml Vinsanto
70 ml burro fuso
700 ml farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. coloranti alimentari in gel (colori a vostra scelta)
1 l olio per friggere (io di girasole)

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Matterello
1 Padella per friggere
Cilindri di metallo

Preparazione dei riccioli di crogetti di carnevale

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco basso. Poi lasciatelo intiepidire.

In una ciotola rompete le uova Ed aggiungete lo zucchero a velo vanigliato, poi con una frusta sbattete il tutto fino a farlo inglobare.

Unite adesso la scorza grattugiata dell’arancia, La scorza grattugiata del limone, il succo dell’arancia, il vin santo ed infine il burro fuso ormai intiepidito. Mescolate il tutto.

Aggiungete la farina un po’ alla volta insieme alla bustina di lievito per dolci. Mescolate il tutto con una frusta o un cucchiaio fino a quando la farina sarà stata assorbita dai liquidi.

A questo punto infarinate il piano di lavoro e rovesciatevi sopra l’impasto ottenuto. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

L’impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso, in caso contrario aggiungete ancora poca farina e lavorate fino a farle inglobare.

Dividete l’impasto in più parti in base ai colori che avrete deciso di utilizzare. Io l’ho diviso in quattro parti avendo utilizzato come colori il rosso, il verde, il giallo ed il blu. Scegliete i colori in base al vostro gusto.

Aggiungete ad ogni parte di impasto del colorante alimentare in gel. Vi consiglio di indossare dei guanti monouso per lavorare bene l’impasto altrimenti il colorante si trasferirà sulle vostre mani. Amalgamate bene il tutto ed aggiungete altro colorante se fosse necessario fino ad ottenere la tonalità da voi desiderata.

Infarinate leggermente il piano di lavoro e con un mattarello stendete una alla volta le varie parti di impasto che avrete. Dovrete ottenere delle sfoglie alte circa mezzo centimetro, poi con una rotella tagliapasta tagliatele in strisce larghe circa 1 cm.

Prendete i conetti o i cilindri in acciaio ed imburrateli (potete utilizzare anche lo staccante spray per tortiere). Poi avvolgete ognuno di esso con le strisce colorate tagliate facendo aderire bene le due estremità per fissarle ai cilindri.

Mettete l’olio per friggere in una padella e fatelo scaldare bene.

Quando avrete preparato i vostri cornetti iniziate a friggerli un po’ per volta girandole a metà cottura per farli dorare da tutti i lati. Lasciateli intiepidire leggermente poi eliminate i conetti.

Mettete i riccioli così ottenuti su un vassoio da portata e buon appetito.

Quando sono cotti scolatele e adagiateli su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Trasferite i riccioli su di un vassoio e buon appetito.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK

– seguimi su INSTAGRAM

– seguimi su PINTEREST 

– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video

Per tornare alla HOME clicca QUI

Per altre RICETTE DI CARNEVALE clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *