PANETTONE MARIETTA – il panettone semplice e veloce di Pellegrino Artusi

Il panettone Marietta – il panettone semplice e veloce di Pellegrino Artusi un dolce da provare assolutamente durante le feste di Natale.

Questo panettone non è di sicuro il classico panettone a cui siamo abituati a Natale, infatti le parole semplice e veloce non si abbinano propriamente al panettone classico. Questa è una ricetta che pellegrino Artusi descrive nel suo libro di ricette, un dolce che lui chiama panettone che si prepara in poco tempo rispetto al dolce tradizionale. Basta avere un po’ di pazienza nella preparazione e si otterrà un dolce soffice e squisito da portare in tavola durante le feste. Il nome Marietta deriva dal nome della governante dell’Artusi il quale la definisce una brava donna e quindi degna di avere un dolce a lei dedicato.

Per la realizzazione dell’impasto è necessario avere una planetaria o delle fruste elettriche e un po’ di pazienza infatti utilizzando questi strumenti l’impasto va lavorato per almeno 15-20 minuti in modo da ottenere un composto soffice, spumoso ed elastico che renderà il panettone ancora più fragrante.

Nell’impasto sono previsti l’utilizzo di scorza di limone grattugiata per dare profumo di canditi e di uvetta sultanina per renderlo ancora più gustoso.

Una volta pronto va messo all’interno di uno stampo di carta da panettone da cm 20. Lo stampo di solito si trova in tutti i negozi di casalinghi, ma se aveste difficoltà a reperirlo potete utilizzare uno stampo da dolce da cm 20, e con un piccolo trucchetto potete ottenere uno stampo più alto infatti vi basterà utilizzare della semplice carta da forno per rialzare i bordi dello stampo stesso in modo da dare la forma simile a quella dello stampo di carta.

Provate questa ricetta perché vi assicuro che è buonissima. Sotto vi lascio un piccolo video per vedere come realizzarlo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
200 ml latte
100 g burro (Morbido a temperatura ambiente)
1 uovo intero
2 tuorli
90 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 g uvetta
20 g canditi
Scorza di un limone bio
q.b. mandorle
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Stampo

Panettone Marietta

togliete dal frigo il burro almeno un’ora prima di utilizzarlo in modo che diventi morbido a temperatura ambiente.

Mettete l’uvetta a bagno in acqua per almeno 30 minuti in modo che sia ammorbidisca, poi scolatela ed asciugatela bene con della carta assorbente.

Quando il burro è ammorbidito mettetelo all’interno del vaso della planetaria e aggiungete l’uovo intero e due tuorli. Con il gancio a frusta poi lavorateli in modo da amalgamarli. Se non avete la planetaria mettete gli ingredienti all’interno di una ciotola e utilizzate le fruste elettriche.

Aggiungete lo zucchero e lavorate per circa 5 minuti in modo da ottenere un impasto spumoso.

Unite la farina e il latte e a velocità sostenuta lavorate per almeno 15 minuti. Dovrete ottenere un composto soffice gonfio ed elastico.

Quando l’impasto è pronto togliete il gancio a frusta e mettete il gancio ad uncino aggiungete poi il lievito in polvere per dolci ed amalgamate.

Unite anche la scorza grattugiata del limone bio i canditi e l’uvetta. Fatele inglobare all’interno dell’impasto lavorando per qualche minuto.

Quando l’impasto è pronto rovesciatela all’interno di uno stampo di carta da panettone da 750 grammi (in alternativa potete usare uno stampo per dolci rotondo da cm 20 rialzando i bordi con della carta da forno).

Livellate bene la superficie poi cospargetela prima con delle mandorle intere poi con abbondante zucchero a velo.

Infornate il panettone in forno caldo preriscaldato a 180 gradi centigradi e cuocetelo per circa 45-50 minuti. Al termine della cottura fate sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto una volta estratto dal dolce.

Estraetelo dal forno e lasciatelo freddare prima di mangiarlo.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK

– seguimi su INSTAGRAM

– seguimi su PINTEREST 

– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video

Per tornare alla HOME clicca QUI

Per altre RICETTE DI NATALE clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *