RECENSIONE RISTORANTE LO STECCHETO A MARCIANO DELLA CHIANA (AR)

 
I preparativi della feste per me sono sempre una corsa continua.. regali, pranzo di Natale, pacchetti, auguri… immagino che sia così per tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di prenderci una serata libera e tranquilla da trascorrere in pace, e andare a cena fuori.
 
Come ormai di consuetudine cerchiamo sempre delle offerte su Groupon, in quanto ne troviamo sempre di ottime e a prezzi bassissimi. In particolare ci ha colpito una cena di pesce presso il ristorante Lo Steccheto a Marciano della Chiana in provincia di Arezzo. Le cose che hanno attirato sono state due: il menù proposto e l’originalità del locale. 
 
 
 
 
capture2
 
 
 
 
L’offerta prevedeva: 
 

  • antipasto a scelta tra crostone di pesce misto, salmone marinato de Lo Steccheto con purea di patate, gamberi fritti con verdure o insalata tiepida di mare
  • primo a scelta tra paccheri alla marinara, tagliatelle allo scoglio, tagliolini con zucchine e code di gambero o risotto di mare
  • secondo a scelta tra fritto misto di calamari e gamberi, grande grigliata di calamari e gamberi
  • contorno a scelta tra verdure grigliate o insalata mista
  • dolce della casa a scelta, ad esempio tortine al pan di Spagna con crema pasticcera e frutta fresca, crema pasticcera con frutta passata al forno
  • una bottiglia di vino della cantina Il Borghetto ogni 2 persone
  • una bottiglia d’acqua ogni 2 persone
  • caffè
Il locale è immerso nella campagna toscana, un vecchio casale del ‘700 contornato da alberi. La struttura è particolare e bellissima, così come il suo interno: volte di archi a mattoni rendono le sale ancora più belle. La cosa che però colpisce di più è l’ambientazione. Lo stile è rustico ma arricchito da tantissimi oggetti unici nel loro genere. E’ difficile spiegare l’atmosfera a parole, bisogna viverla. Vi sono raccolti oggetti di ogni tipo, oggetti tipici della civiltà contadina e oggetti anni ’60 e ’70, un vero museo! Questo è quello da cui si resta colpiti appena si arriva, ma la seconda è la gentilezza di tutto lo staff e dell’attenzione che hanno verso il cliente! Non sembra di essere in un ristorante, ma in casa di amici e tutto questo fa sì che sia davvero una serata unica e particolare!
 
 
 
 
PicMonkey Collage
 
 
 
 
Al nostro arrivo siamo stati accolti con molta ospitalità e ci sono stati offerti un flute di prosecco accompagnato da degli ottimi salumi e sott’oli.. questo prima di essere accompagnati al tavolo. Mentre successivamente ci hanno portato del pane fatto da loro nel pomeriggio e una tortina con zucchine e cipolla che era una cosa divina!!!! Tutto questo al di fuori dell’offerta acquistata, una vera rarità!
 
 
 
 
PicMonkey Collage5
 
 
 
 
Un’altra cosa che ci ha fatto capire l’attenzione e l’amore che mettono in quello che fanno è stato il presentarci un menù con i piatti dedicati ai clienti Groupon. Anche questa una cosa rara!
 
 
 
 
SAM_1945
 
 
 
 
Per antipasto abbiamo scelto i gamberi fritti con verdure e l’insalata tiepida di mare. Il tutto accompagnato da tre salse: salsa rosa, salsa al curry e salsa alle olive. I piatti sono davvero abbondanti e la qualità eccellente. Si sente che sono preparati al momento e con ingredienti freschi. In particolare il fatto di essere espressi è stata evidenziata dai gamberi fritti in quanto si sa se il fritto non è caldo non è buono. Ottimi e gustosi! 
 
 
 
 
PicMonkey Collage1
 
SAM_1962
 
 
 
 
Per i primi abbiamo preso: i tagliolini primavera e le tagliatelle allo scoglio.  Tutti e due a base di pasta all’uovo e ingredienti freschi. Anche queste preparate al momento. I sughi non erano a base di salse varie ma verdure tagliate al momento e cotte insieme al pesce. I calamari e i totani erano morbidissimi, segno della loro genuinità! Buonissimi!! Le porzioni anche queste abbondanti, tanto che già a questo punto eravamo quasi sazi. 
 
 
 
 
PicMonkey Collage2
 
 
 
 
Ci siamo riposati un pochino, per poi essere pronti a continuare. Come secondo abbiamo preso entrambe le proposte in modo da poterle assaggiare entrambe: fritto misto di calamari e gamberi, grande grigliata di calamari e gamberi. Piatti davvero enormi, ma di una bontà eccezionale. Il fritto come per l’antipasto caldissimo e fatto al momento, croccante e leggero, infatti non risulta unto. La grigliata particolare, buonissima e tenerissima! 
 
 
 
 
PicMonkey Collage3
 
 
 
 
 
Per concludere ci hanno servito il dolce, ma non nella maniera classica, bensì una tortina unica a forma di cuore ancora fumante. Morbida, tenera e buonissima! Una torta di mele eccezionale, con tantissime mele e dolce al punto giusto! Insieme ci hanno portato due liquori, uno al caffè e uno all’arancia rossa. Non  poteva poi mancare naturalmente il caffè.
 
 
 
 
PicMonkey Collage4
 
 
 
 
 
Beh, come avete capito è stata una serata davvero piacevole e con dei piatti gustosi e ottimi. Vi consiglio vivamente questo ristorante. La sua originalità vi colpirà piacevolmente! Se trovate l’offerta su Groupon il tutto sarà ancora più vantaggioso!
 
 
 
 
losteccheto3
 
 
 
Il Vecchio Steccheto: Via dell’Esse, 6 – Marciano della Chiana – AR Italy 
Tel. 0575 845222

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *