RECENSIONE LO STECCHETO A MARCIANO DELLA CHIANA MENU’ CON FIORENTINA

 
Il post di oggi è dedicato alla recensione del ristorante Lo Steccheto Menù con Fiorentina a Marciano della Chiana. Il ristorante è immerso nella campagna aretina, in una antica casa leopoldina ristrutturata e trasformata in qualcosa di unico. Il locale è arredato in modo rustico con tanti oggetti provenienti dal passato che lo rendono magico. Vi garantisco che è davvero da vedere non si può descrivere! La cucina si basa sulle specialità della cucina toscana, carni selezionatissime, pesce fresco e vini tra i più amati al mondo. Il ristorante dispone anche di una veranda e di tavoli all’esterno. I titolari e i camerieri sono gentilissimi, disponibili in tutto, ti fanno sentire davvero come a casa.
 
Il locale io lo conoscevo già e quando ho visto l’offerta sul sito di Groupon non me la sono lasciata scappare, sia per la qualità dei piatti proposti sia per l’atmosfera che si respira. La cena per due persone a base di fiorentina era proposta a 34.90 euro per due persone.
 
 
 
capture1
 
 
 
Il menu prevede a testa:

  • antipasto con bruschetta al pomodoro e pappa al pomodoro del Fulgenzi
  • 1 kg di bistecca alla fiorentina
  • contorno a scelta fra verdure grigliate o patate arrosto
  • dolce: pan di spagna con crema pasticcera e frutta fresca passata in forno
  • una bottiglia di vino rosso della cantina Il Borghetto ogni 2 persone
  • una, 2 o 4 bottiglie d’acqua da 1 l ciascuna in base all’opzione acquistata
  • caffè
  • coperto e servizio

 

Nonostante fosse luglio purtroppo la serata era fredda e non abbiamo potuto mangiare fuori. Questo non vuol dire che non siamo stati bene, anzi ci siamo goduti l’interno particolare ed unico. Siamo stati accolti con un flute di prosecco accompagnato da salumi e bruschettine fatte in casa. Successivamente ci hanno fatto accomodare al nostro tavolino e ci hanno portato il menù riservato ai clienti Groupon, acqua, una bottiglia di vino e del pane ancora caldo e fragrante sfornato da loro. Già questi sono sinonimi di serietà e di amore verso il cliente. 
 
 
 
 PicMonkey Collage
 
 
 
L’antipasto prevedeva la classica pappa al pomodoro toscana e le bruschettine al pomodoro. La pappa è un piatto a base di pane raffermo e pomodori tipico della gastronomia contadina. Un piatto povero ma pieno di gusto. Così come le classiche e semplici bruschettine con pomodorini freschi. Queste erano fatte con il pane fatto da loro semplicemente abbruscato e condito. Tutto ottimo e abbondante.
 
 
 
PicMonkey Collage 1
 
 
 
La portata successiva è stata una grossa e succulenta bistecca da 1kg ogni due persone. La classica fiorentina amata e apprezzata da tutti. La cottura classica è al sangue, ma visto che a noi piace la cottura media ce la siamo fatta cuocere così, e da parte dello staff non abbiamo avuto nessun problema nel farlo, anzi sono stati gentili e cordiali. Inoltre per facilitarci le operazioni ce la siamo fatta tagliare a pezzi. Ce l’hanno servita su un bel taglierone in legno molto scenografico. Come contorno abbiamo preso le patate arrosto in quanto appena entrati nel locale il loro profumo ci ha inondata e non abbiamo resistito! La carne era tenera, anzi tenerissima, gustosa e molto saporita. davvero di ottima qualità!
 
 
 
PicMonkey Collage2
 
 
 
Dopo questa enorme bisteccona eravamo già sazi, ma come sempre per il dolce il posto si trova. Abbiamo mangiato una fetta di torta di mele con fragole, crema e composta di fragole. Calda e appena sfornata. Per concludere un liquore fatto in casa alle spezie ed il caffè.
 
 
 
PicMonkey Collage4
 
 
 
Questo è un locale davvero consigliatissimo. Se siete in zona andata a cena e non ve ne pentirete, ve lo assicuro! Naturalmente con un’offerta come quella di cui vi ho parlato è ancora più conveniente…. non lasciatevela scappare!
 
 
Il Vecchio Steccheto: Via dell’Esse, 6 – Marciano della Chiana – AR Italy P.iva 02116710514 
Tel. 0575 845222 – Email: ristorantelosteccheto@gmail.com 

 

 

Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *