RECENSIONE CENA CON MENU’ DI PESCE IN ANTICO CASALE TOSCANO

 
In casa era da un pò di tempo che avevamo voglia di uscire a cena e mangiare del pesce. Non  avevamo idea di dove andare così abbiamo deciso di affidarci ad un servizio che ormai conosciamo bene ed è stato sempre affidabile: Groupon. cercando tra le varie offerte di ristoranti ne abbiamo trovata una che faceva al caso nostro, ossia una cena tutta a base di pesce in un locale della mia zona, rinomato sia per l’ottimo cibo che l’ospitalità. Inoltre il prezzo era molto vantaggioso: soli 64.90 euro per 4 persone. Il ristorante è Lo Steccheto a Marciano della Chiana
 
 
 
capture1
 
 
 
Il ristorante si trova in un antico casale del 700 ristrutturato e trasformato in esso, una meraviglia davvero. Inoltre tutto in torno ha un parco che funge da giardino, dove si possono fare merende e cene all’aperto durante il periodo estivo. Finalmente la pioggia ci ha dato un pò di tregua e così ci siamo potuti godere una serata di relax immersi nel verde!
 
 
 
PicMonkey Collage3
 
 
 
Tornando all’offerta questa prevedeva a testa: 
 
 
  • antipasto a scelta tra fagottino misto di pesce al forno con cozze, vongole, calamari e gamberi, sfogliatina di melanzane con ragù di pesce o polpo al limone
  • primo a scelta tra spaghetti alla spigola, linguine bianche alla pepata di cozze o spaghetti alle acciughe fresche al pomodoro
  • secondo con contorno a scelta tra spiedino di totani ripieni di gamberoni argentini grigliati con cozze e verdure grigliate, spigola alla Molinara con pomodorini, prezzemolo e aglio o filetto di triglia fritto con patate fritte accompagnato da salse
  • dolce come torta di mele con crema calda fatta in casa
  • una bottiglia di vino bianco della cantina il Borghetto per 2 persone
  • una bottiglia da un litro di acqua per 2 persone
  • caffè
  • servizio e coperto sono inclusi

 

Il menù era molto ricco e la scelta è stata dura, perchè tutto molto allettante.
 
Appena arrivati ci hanno servito l’aperitivo composto da un flute di prosecco e degli stuzzichini come tartina, salamino, chips… all’interno della loro bottega in cui si possono trovare in vendita tantissime specialità locali. Successivamente ci hanno portato al nostro tavolo situato come vi dicevo in giardino. Una copia del menù dedicata ai clienti Groupon ci indicava i piatti tra i quali scegliere, un’attenzione molto gradita. Il pane poi come sempre è fatto da loro nelle loro cucine: caldo, fragrante e buonissimo!! Oltre a questo ci hanno subito portata il vino e l’acqua. 
 
 
 
 PicMonkey Collage
 
 
 
Nell’attesa che ci venissero serviti gli antipasti (brevissima) ci hanno omaggiato di una pizza bianca a base di pasta brisè e zucchine, delizioso!!!
 
 
 
DSCF5302
 
 
 
Per l’antipasto abbiamo scelto: 2 fagottini misto pesce al forno con cozze, vongole, calamari e gamberi, 1 sfogliatina di melanzane con ragù di pesce, 1 polpo al limone. Tutto a base di pesce fresco, ottimo e delizioso. Il loro profumo era eccezionale, ti veniva voglia di mangiarlo al volo!! I due fagottini erano composti da pesce cotto al cartoccio, molto semplice ma davvero ben fatto. La sfogliatina era una sorta di millefoglie a base di fette di melanzane intervallato da un ragù di pesce con cozze e gamberi. L’abbinamento particolare ma strepitoso!! Molto ben presentato tra l’altro. Il polpo era enorme, un piatto davvero ricco composto da un insalata di polpo tiepida condito con limone, ma in modo molto leggero. Tutti i piatti sono stati abbondanti e ci sono piaciuti molto!
 
 
 
PicMonkey Collage1
 
 
 
Come primo abbiamo scelto: 2 linguine bianche alla pepata di cozze e 2 spaghetti con sugo di spigola. Anche questi belli abbondanti e molto saporiti. Le linguine condite con la pepata di cozze erano molto delicati e ricchi di pesce. Gli spaghetti alla fine sono stati una sorta di piatto unico in quanto conditi non solo con il sugo di spigola ma presentati ognuno con mezza spigola poggiata sopra. Non mi era mai capitato e mi hanno davvero sorpresa! Anche questi deliziosi!!!
 
 
 
PicMonkey Collage2
 
 
 
Sul secondo non abbiamo avuti dubbi: tutti e quattro abbiamo scelto i gamberoni argentini grigliati con cozze e verdure. Non potevamo non prenderli!! In ogni piatto ce n’erano due ma vi assicuro che visto le porzioni abbondanti delle portate precedenti erano più che sufficienti. Ricchi e polposi sono stati uno spettacolo, davvero da leccarsi i baffi!!
 
 
 
DSCF5318
 
 
 
Per concludere ci hanno portato il dolce, una torta di mele con crema e fragole, ancora calda. Servita in un’unica porzione da suddividere, un’idea originale! E naturalmente non poteva mancare il caffè!
 
 
 
DSCF5322
 
 
 
La serata è stata davvero piacevole, abbiamo trascorso una cena tranquilla mangiando molto e molto bene! Una cena da rifare quanto prima, vi assicuro che il prezzo pagato è nettamente inferiore alla qualità e alla quantità di ciò che abbiamo mangiato… se non avessimo acquistato il coupon avremmo pagato sicuramente di più!! Vi consiglio di andare a cena in questo ristorante e magari di cercare un’offerta vantaggiosa su Groupon!
 
 

Il Vecchio Steccheto: Via dell’Esse, 6 – Marciano della Chiana – AR Italy P.iva 02116710514 
Tel. 0575 845222 – Email: ristorantelosteccheto@gmail.com 

Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *