RACCONTO DI UNA BELLA GIORNATA ROMANA AL CLUB DELLE CUOCHE

Il post di oggi è tutto dedicato ad una giornata bellissima che ho trascorso a Roma insieme ad altre blogger… ma partiamo dall’inizio…. come dico sempre io le cose belle capitano sempre per caso, infatti anche questa è nata così.
 
Un giorno girovagando in internet mi sono imbattuta per caso in un blog che non conoscevo, ma che da subito mi ha colpito per come è fatto, molto bello visivamente e davvero ben fatto nei post. Non solo un blog di ricette ma di tante cose reali e di emozioni!! Si tratta del blog della carissima SabinaCook’n Book“. Vi consiglio vivamente di andare a darci un’occhiata se non lo conoscete perchè ne vale davvero la pena. Sabina per festeggiare il primo compleanno del suo blog come spesso succede ha pensato di organizzare un contest, ma questa volta l’idea è stata davvero molto carina ed originale… l’argomento era l’orto, cioè parlare dell’orto vero o immaginario, di come è o di come ce lo immaginiamo o come lo vorremmo e realizzare una ricetta inerente al tema, cioè utilizzando prodotti stagionali. Il fulcro principale era quindi un contest dedicato a quello che ormai oggi purtroppo è una rarità, l’orto appunto, inteso come ritorno al passato, alla semplicità alla genuinità. La cosa devo dire che mi colpì molto. Dopo aver letto il suo lunghissimo post… ehehehe Sabina, dico di te ma anche i miei non sono da meno ehehehehe….. ero già stregata e non avrei potuto non partecipare!! La cosa bella inoltre erano i premi.. beh direte voi, sono quelli che attraggono… vero ma questa volta oltre ai bellissimi oggetti messi in palio da due grandi ditte, quali la ditta Baldassarre Agnelli con le sue pentole meravigliose e la ditta Spinosi con la sua buonissima pasta, c’era anche la possibilità data ai partecipanti di potersi conoscere e trascorrere insieme una bella giornata a Roma presso la scuola di cucina Il Club delle Cuoche…. anche se non avessi vinto per me sarebbe già stata una vittoria la possibilità di andare a Roma e conoscere Sabina, Luisanna, Maria e tutti gli altri blogger presenti.
 
Devo dire che già solo dagli scambi avuti su facebook Sabina mi è sembrata una bella persona, simpatica, gentile e disponibile, cosa che ho potuto poi constatare di persona!!! Così deciso… ho partecipato!!
 
Beh chi mi segue magari si ricorda del post dedicato a questo contest e la ricetta preparata appositamente, quindi non vi annoierò con il racconto dell’orto, ma se volete potete vederlo cliccando qui.
 
In questa giornata romana ho coinvolto anche il mi babbo (detto alla toscana…), beh non poteva essere altrimenti visto che l’orto in questione è il suo, poi sono stata felice di poterci andare con lui (eheheheh babbona eheheheh) e anche perchè dopo l’invito delle organizzatrici non poteva non essere così!!!!
 
Così armati di biglietto del treno si parte da Torrita…. direzione Roma!!! Che freddo se ci ripenso…. ma l’emozione era troppa e in barba al vento gelido e al sonno si monta e si parte!!!
 
Poi da buoni invitati non ci si può presentare a casa di altri a mani vuote, così io ho preparato dei cantuccini in casa il giorno prima da accompagnare con il vin santo portato dal babbo… vin santo che fa lui in casa e di cui ne va fiero….. molto apprezzato da tutti!!!
 
Arrivati alla stazione Termini abbiamo preso la metro…. fermata Piazza del Popolo, vicinissimo alla via dove si trova la scuola di cucina…. anche il mi babbo era contento di essere lì ma non lo dava a vedere… hihihih
 
La scuola di cucina Il Club delle Cuoche si trova al quarto piano di un bellissimo edificio… arrivati davanti alla porta non ci si può sbagliare, la bella targa con il logo ci dice che siamo arrivati! Emozione a mille…. drrriiinnnn….. “benvenuti”!!!! Finalmente con Sabina ci conosciamo!! Ho avuto la sensazione di conoscerla già,  forse perchè è davvero come mi era sembrata su facebook, come dicevo, e non c’è stato l’imbarazzo iniziale che di solito si ha, o almeno questo è quello che ho avvertito io. E’ stato bellissimo poi entrare nella cucina e trovarsi di fronte due persone conosciute solo tramite libri e tv, infatti per chi non lo sa la scuola è stata aperta da due grandi della cucina Luisanna Messeri e Maria Castellano. Sono due persone bellissime, anche loro gentili ed ospitali. Ci hanno messo subito a nostro agio, senza tanti convenevoli o frasi di circostanza, due padrone di casa favolose!! Ci hanno offerto subito il caffè, biscottini.. e l’atmosfera era davvero come se fossimo non in una scuola ma in una casa.
 
Oltre a loro erano presenti il signor Vincenzo Spinosi, proprietario della ditta Spinosi che ci ha intrattenuto con i racconti di come hanno preso vita alcune delle sue tipologie di pasta e con aneddoti divertenti, Cristiana e Valeria del blog Beuf a la mode, Daniela del blog Cucina libri e gatti e Alessandra del blog Il rifugio dell’ingordo
 
La scuola è un ambiente ospitale e conviviale, semplice ma arredata con gusto e stile, rispecchia molto le due padrone…. pentole, padelle, fuochi, forno, la cucina con l’isola centrale dove poter cucinare, assistere alle lezioni e mangiare i loro manicaretti, e poi la bellissima ed elegante sala da pranzo dove poter ospitare tante persone… diciamo che è un pò il sogno di tutti gli amanti della cucina avere un posto così!!! 
 
 
cucina_laura
cucina_laura
 
 
Come vi dicevo la mattinata è iniziata bene, con un buon caffè e i deliziosi biscottini preparati da Sabina per l’occasione. Potete trovare le ricette nel suo blog qui e qui
 
 
cucina_laura
 
 
Abbiamo parlato, riso, ascoltato racconti… e da buone foodblogger oltre a scambi di opinione sul nostro amato mando del food non potevamo non fare qualche foto…. si vabbè diciamo più che qualche, meglio dire una valanga di foto…. hihihih
 
 
cucina_laura
cucina_laura
 
 
Naturalmente non poteva non esserci i momenti di cucina in cui Maria e Luisanna ci hanno preparato dei piatti buonissimi e dove ognuno a dato una mano…. apparacchiare, impiattare, aiutare… tutti all’opera….
 
 
cucina_laura
cucina_laura
cucina_laura
 
 
I piatti principali sono stati a base di pasta Spinosi… prima la Spinosina al limone deliziosaaaa!!!! L’ho già rifatta a casa, semplice, veloce ma molto apprezzata!! Presto vi posterò la ricetta….
 
 
cucinalaura
cucinalaura
cucinalaura
cucinalaura
 
 
…. poi con un semplice sugo di pomodoro ma reso più buono da del guanciale croccante
 
 
cucinalaura
 
 
Dopo questa bontà… bruschetta con olio nuovo, insalatona con radicchio, mele, zenzero…. la giardiniera fantastica portata da Alessandra e dalla sua mamma… e non poteva mancare il dolce…. e anche se eravamo pieni per quello il posto c’è sempre!!! Così i miei cantucci (per la ricetta cliccate qui) con il vin santo del babbo….
 
 
cucinalaura
 
 
….e la bellissima e buonissima torta preparata da Maria Rita!!!
 
 
cucinalaura
 
 
Dopo aver mangiato l’atmosfera e la sensazione era proprio quella di casa…. tutti seduti comodi a parlare…. sembrava di essere a veglia… come si dice dalle mie parti!!! Puro relax e condivisione!!! Era arrivato anche il momento clou della giornata, ovvero la premiazione….. toccava a Sabina il compito di svelare i fatidici nomi!! I giudici ormai avevano deciso e messo il foglio incriminato in una busta chiusa e sigillata con della cera lacca!!! Sabina era emozionata e si vedeva benissimo…. 
 
 
cucinalaura
 
 
Con mia grande gioia sono stata scelta come vincitrice per la categoria dei primi…. grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ne sono stata davvero felice!!!!!!!!! Per gli altri vincitori vi rimando al post di Sabina qui. Il tutto si è concluso con l’assegnazione dei premi accompagnati dalle melette di frolla decorata, simbolo del suo blog e portafortuna… distribuite da una valletta d’eccezione…. la simpaticissima bimba di Sabina, davvero una forza della natura!!!!!
 
 
cucinalaura
 
 
Quindi che dire…. sono stata felice di aver partecipato al contest… di aver vinto… di essere venuta a Roma e di aver conosciuto tutti voi!!!!! Delle persone davvero belle e simpatiche!!! Spero di rivedervi prestissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie della bellissima giornata trascorsa insieme con semplicità!!!
 
 
Ed infine grazie a Luisanna e Maria per averci aperto le porte della loro scuola e grazie alle ditte Agnelli e Spinosi per i premi.
 
 
 
cucinalaura

cucinalaura

 

[banner corners=”rc:0″]

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

13 Risposte a “RACCONTO DI UNA BELLA GIORNATA ROMANA AL CLUB DELLE CUOCHE”

    1. ehehehe Marisa…. mi dispiace che non sei venuta,, ma lo capisco…. mi fa piacere coinvolgerti in quello che faccio, lo sai… e sono felice che anche tu hai vintooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

  1. Cara Laura, grazie mille per questo bel post….ma è vero…quando hai scattato???? Bravissima!!!! Vi abbraccio tutte e spero di ripetere presto. Marisa vedrai che non mancherà occasione e poi dovete assolutamente conoscere Roberta, l’altra vincitrice. E’ una forza della natura. Ci saremmo divertite tutte insieme. Chissà che non si ripeta. Un grande abbraccio
    Sabina

  2. Grandissima Laura, un post bellissimo. Spero di ritrovarci in altre occasioni. Domani provo i tuoi cantuccini…. sono un po’ in ritardo con i regali di natale lo so….
    Ti auguro un felice natale a te e alla tua famiglia
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *