QUADROTTI DI SFOGLIA CON CREMA E MELE

 
I quadrotti di sfoglia con crema e mele sono un dolce semplice da fare, non richiedono tanto  tempo per la preparazione. Sono molto buoni e delicati, ottimi come dessert o vi dico la verità…. a volte io li ho mangiati a colazione, magari quelli avanzati dal giorno prima…. sempre che ne resti qualcuno!! Vi svelo il mio trucco? Ne faccio sempre qualcuno in più!!
 

quadrotti di sfoglia con crema e mele  - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI
 
– 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
– zucchero a velo q.b.
– 2 mele renette
 
Per la crema
 
– 1/2 lt. di latte
– 200 gr. di zucchero semolato
– 75 gr. di farina
– 3 uova intere
– 1/2 stecca di bacca di vaniglia
 
 
La prima cosa da fare è preparare la crema.
Mettete sul fuoco in una casseruola il latte, con 125 gr. di zucchero e la vaniglia (tagliatela nel senso della lunghezza e raschiatene i semini all’interno, metteteli nel latte. Unite anche il baccello, in modo da dare più aroma). Portate ad ebollizione.
A parte in un’altra casseruola preparate lo zucchero rimanente con la farina, le uova ed un goccio di acqua. Montate il tutto.
Quando il latte bolle togliete il baccello di vaniglia e versatelo lentamente ed a filo nel composto di uova, mescolando continuamente. Porre il tutto di nuovo sul fornello e mescolate. Fate cuocere alcuni minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Fatela raffreddare.
 
Quando la crema sarà fredda si potrà procedere alla preparazione dei quadrotti. Prendete la pasta sfoglia e tagliatela in quadrati (la forma rettangolare è comoda perchè così eviterete di avere degli sprechi).
Pulite le mele, sbucciandole, eliminate il torzolo e fatele a fette dello spessore di circa 1 centimetro.
Prendete un quadrato di sfoglia e mettetevi un pò di crema pasticcera (regolatevi voi sulla quantità in base ai vostri gusti), lasciando un margine di 1 centimetro ai bordi per lato. Così facendo i bordi in cottura si gonfieranno e faranno da sponda.
Disponete sulla crema delle fette di mele.
 
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, la sfoglia dovrà risultare dorata. Una volta cotti e raffreddati spolverizzateli con dello zucchero a velo.
 
 

quadrotti di sfoglia con crema e mele  - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

10 Risposte a “QUADROTTI DI SFOGLIA CON CREMA E MELE”

  1. devono essere davvero buone ….. le proverò grazie….. sai a volte ho la pasta sfoglia ma non so mai cosa poter fare e questa è un’ottima idea….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *