PULEZZE AL POMODORO

 
Le pulezze al pomodoro sono un contorno a base di verdura. Si tratta di germogli di rape, particolarmente buoni dopo le gelate notturne, generalmente consumati dai contadini dopo essere stati ripassati in padella con aglio e olio dopo essere stati lessati. Più raramente, quando ce n’era l’occasione, le pulezze venivano cucinate assieme alla carne di maiale (qui una ricetta tipica) o alle salsicce, abbinamenti perfetti! Le pulezze sono ancora oggi particolarmente apprezzate nella Cucina Toscana, in particolare nelle province di Arezzo e Siena.
 
 
 
 
 pulezze al pomodoro - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 4 mazzetti di pulezze
– 400 gr di polpa di pomodoro
– 2 spicchi di aglio
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Pulite le pulezze eliminando le foglie sciupate e i gambi duri. Lasciate i germogli. Successivamente lavatele molto bene con l’acqua. Lessatele in abbondante acqua salata fino a che non sentirete che i gambi si bucano bene con una forchetta. Scolatele e lasciatele nella cola per far sì che perdano l’acqua in eccesso. Una volta scolate strizzatele con le mani e tritatele grossolanamente.
 
In una ampia padella mettete poco olio e gli spicchi d’aglio interi, lasciateli imbiondire.
 
Unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 5 minuti. Successivamente aggiungete anche le pulezze lessate in precedenza. Mescolate il tutto e regolate di sale se necessario. Cuocete ancora per 10 minuti in modo che il tutto prenda sapore. Dovranno risultare morbidi ma non troppo brodosi. Servitele calde. 
 
 
 
 
  pulezze al pomodoro - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! 🙂
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *