POLPETTINE DI CARNE ALLA BIRRA

 
Le polpettine di carne alla birra sono un secondo  piatto molto particolare, in quanto seguendo questa ricetta porterete in tavola delle polpette dal gusto molto originale. Questo è dato proprio dall’uso della birra in cottura. Non abbiate paura il sapore della birra non sarà eccessivo e non coprirà quello delle polpette, ma semplicemente le renderà più aromatiche.
 
 
 
 
polpettine di carne alla birra - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone):
 
– 500 gr. di carne di vitello macinata
– 2 salsicce fresche
– 2 uova intere
– 50 gr. di parmigiano grattugiato
– 2 fette di pane
– latte q.b.
– sale q.b.
– pepe nero q.b.
– olio evo q.b.
– mezza cipolla
– birra q.b. (io birra “Maledetta” Birra del Borgo) 
 
 
Mettete le fette di pane (solo la mollica) in ammollo nel latte per circa 10 minuti, in modo da renderlo morbido, poi strizzatelo e mettetelo in una ciotola. Aggiungetevi la carne macinata, le salsicce, le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme.
 
Quando l’impasto è pronto formate delle piccole polpettine.
 
Tritate finemente la cipolla e mettetele in una casseruola con poco olio e fatela appassire.
 
Unite le polpette e fatele arrosolate da tutti i lati. A questo punto bagnatele con un pò di birra e lasciatela evaporare. Abbassate la fiamma e lasciate che le polpette cuociano completamente. In questo modo non asciugheranno troppo e rimarrà un gustoso sughetto.
 
Servitele calde accompagate da asparagi o patate al forno e con un bel bicchiere della birra che avete aggiunti in cottura.
 
 
 
polpettine di carne alla birra - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
 

23 Risposte a “POLPETTINE DI CARNE ALLA BIRRA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *