POLPETTE DI ZUCCHINE

 
Le polpette di zucchine sono un piatto particolare da preparare, nel senso che di solito siamo abituati che al loro interno ci sia comunque della carne. In realtà sono una preparazione molto versatile e possono essere fatte con tantissime cose. Oggi vi propongo con le polpette di zucchine in quanto in estate ce ne sono in abbondanza e quindi è anche un modo diverso per utilizzarle. L’aggiunta poi del formaggio Silter le rende ancora più gustose e saporite. Potete servirle sia come secondo piatto che durante buffet o aperitivi, in questo caso vi consiglio di dargli delle dimensioni più piccole. 
 
 
 
 
polpette di zucchine - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 500 gr di zucchine verdi piccole
– 100 gr di formaggio Silter
– 2 uova
– 4 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura  
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– sale fino q.b.
– olio di semi di arachidi q.b.  
 
 
Lavate le zucchine ed eliminate la estremità. Con una grattugia a fori larghi grattugiatele in modo da ottenere una sorta di julienne. Per questa operazione le zucchine devono essere piccole in modo da non avere troppa parte bianca e semi all’interno. Nel caso non le trovaste grattugiate solo la parte esterna ed il peso totale per la ricetta doverà comunque essere 500 gr.
 
Mettete le zucchine in una cola, salatele leggermente e lasciatele scolare per 30 minuti in modo da eliminare l’acqua contenuta, poi strizzatele e mettetele in una ciotola.
 
Grattugiate il formaggio ed unitelo alle zucchine, aggiungendo anche le uova, il pangrattato, il prezzemolo lavato e tritato finemente. Iniziate ad amalgamare il tutto, la consistenza dovrà essere quella classica delle polpette, nel caso l’impasto fosse troppo morbido unite ancora un pò di pangrattato. Questo dipende dall’umidità delle zucchine e dalla grandezza delle uova. Regolate di sale solo se necessario.
 
 
 
 
polpette di zucchine - nella cucina di laura polpette di zucchine - nella cucina di laura
 
 
 
Formate le polpette della dimensione desiderata (vi consiglio di non farle troppo grandi) dandogli la forma rotonda, poi passatele nel pangrattato in modo da impanarle bene.
 
In una padella mettete abbondante olio di semi e fatelo scaldare. Quando sarà pronto friggetevi la polpette facendo in modo che si dorino da tutti i lati. Una volta cotte scolatele e adagiatele su di un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopo di che trasferitele su di un piatto da portata e servitele calde. 
 
 
 
 
polpette di zucchine - nella cucina di laura
 
  
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *