POLPETTE SVEDESI O KOTTBULLAR

Print Friendly, PDF & Email

polpette_svedesi_nellacucinadilaura

 
Che ne dite delle polpette?? Sono uno di quei piatti che con cosa si fanno si fanno sono sempre buone e gustose!!! Oggi però voglio fare un salto al di là dei confini italiani… direttamente fino alla Svezia…. quindi vi darò la ricetta delle polpette svedesi!!!! Buonissime!!!!!!!!!!!!!!!
Molti di voi le conoscono già molto probabilmente perchè se siete stati all’Ikea almeno una volta le avrete assaggiate… si si lo ammetto… anche io sono caduta in tentazione!! Sinceramente a casa non le avevo mai fatte, ma per caso mi è capitata la loro ricetta tra le mani, e quindi perchè non provare!!??!!
 
Io le ho servite con una salsa di mirtilli, come la tradizione svedese vuole… vi devo dire la verità, io le preferisco senza, perchè non amo particolarmente l’abbinamento dolce e salato, ma mio marito invece lo ha adorato, quindi lascio a voi la scelta! Spero che vi piaceranno… fatemi sapere!!
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
  
 
polpette_svedesi_nellacucinadilaura
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 300 gr. di macinato di manzo
– 200 gr. di macinato di suino
– 1 uovo
– 60 gr. di pangrattato
– 200 ml di latte
– 1 cipolla
– 1 noce di burro + q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
 
Per la salsa ai mirtilli:
– 150 gr. di mirtilli rossi
– 2 cucchiai di acqua
– 2 cucchiaini di miele
– 1 pizzico di sale fino
– 60 ml. di panna  
 
 
Pulite la cipolla e tritatela molto finemente. In una padella piccola mettete la noce di burro e fatevi arrosolare la cipolla, senza farla bruciare. Per aiutarvi ad evitare questo problema potete aggiungere un pizzico di sale, così facendo la cipolla butterà fuori la sua acqua e non asciugherà troppo. Quando è pronta lasciatela raffreddare.
 
Nel frattempo in una ciotolina mettete il pangrattato e versatevi sopra il latte, lasciatelo così qualche minuto in modo che lo assorba e si ammorbidisca.
 
Mettete la carne macinata in una ciotola ed aggiungete il pangrattato, la cipolla raffreddata, l’uovo, un pizzico di pepe e regolate di sale. Mescolate ed amalgamate il tutto.
 
Formate le polpette, non devono essere troppo grosse.
 
In una padella capiente mettete un pò di burro senza esagerare, fatelo fondere e cuocetevi le polpette girandole in modo che diventino croccanti e arrosolate da tutti i lati. Quando sono cotte mettetele su della carta da cucina in modo da assorbire il burro in eccesso.
 
Per preparare la salsa di accompagnamento mettete in una padella i mirtilli, con l’acqua, il miele, la panna, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco alto per qualche minuti, in modo che i mirtilli si cuociano e si sfacciano. Si creerà una salsina abbastanza densa, se preferite potete anche frullarla con un mixer per renderla liscia ed omogenea.
 
Adagiate le polpette su di un vassoio da portata e servitele accompagnate dalla salsa ai mirtilli.
 
 
polpette_svedesi_nellacucinadilaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

Share this nice post:

5 Risposte a “POLPETTE SVEDESI O KOTTBULLAR”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.