POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI

 
Il Pollo al curry con riso basmati è una ricetta proveniente dall’India. Il gusto è molto ricco e aromatico, dato dall’utilizzo in cottura del curry, un mix di spezie profumato. La ricetta che vi do oggi è una rivisitazione semplificata del vero piatto indiano, in quanto l’originale prevede un mix di spezie molto più ampio. Il risultato sarà un piatto davvero da leccarsi i baffi, ideale da preparare quando si hanno amici a cena o quando si vuole mangiare qualcosa di diverso, bello sarebbe anche fare una serata a tema, non credete? Potete utilizzare nella preparazione sia il pollo intero sia il petto di pollo, questo a vostro piacimento. Inoltre l’abbinamento ideale è con il riso basmati semplicemente lessato. Provatelo e fatemi sapere.
 
 
pollo al curry con riso basmati - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 1 pollo medio
– mezza cipolla
– 2 cucchiai di curry
– 1 cucchiaio di farina  
– 200 ml di latte
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.  
– 250 gr di riso basmati  
 
 
Eliminate la pelle dal pollo poi tagliatelo a pezzi piccoli e mettetelo da parte.
 
Tritate finemente la mezza cipolla poi mettetela in una casseruola con poco olio e fate appassire.
 
Quando la cipolla è appassita unitevi il pollo e fatelo leggermente rosolare per circa 10 minuti mescolandolo di tanto in tanto.
 
In un bicchiere versate il latte e scioglietevi la farina e il curry. Poi versatelo sul pollo, regolate di sale e mescolate il tutto. Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti. Il pollo dovrà risultare ben cotto, quindi controllate la cottura (se avete usato il petto di pollo la cottura sarà più rapida). Se vedete che nel cuocere il pollo asciuga troppo aggiungete ancora poco latte. Alla fine si sarà formata una cremina.
 
Quando il pollo è quasi cotto, preparate il riso basmati.
Mettetelo in un colino a maglie fitte e lavatelo sotto acqua corrente, in modo da eliminare tutto l’amido. L’acqua alla fine dovrà risultare bianca.
Fatta questa operazione lessatelo in abbondante acqua salata.
 
Una volta cotto scolatelo bene e mettetelo in un ampio piatto da portata formando come una ciambella, al cui interno metterete il pollo al curry con tutto il suo sughetto.
Servitelo caldo.
 
 
 
pollo al curry con riso basmati - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– curry Cannamela 
– piatto da portata Ceramica Sorrentina
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *