POLENTA CON SUGO DI FUNGHI MISTI CON PORCINI

La polenta… che delizia!! Nel periodo freddo è uno dei miei piatti preferiti!! Come si fa si fa è sempre buona!! Questa volta vi propongo la polenta con sugo di funghi misti e porcini.
 
 
polenta_con_sugo_di_funghi_cucinalaura
 
 
Ho avuto la fortuna di poter fare il sugo con i funghi che il mio babbo ha trovato nei boschi vicino casa…. una delizia!! Devo dire che quest’anno è stato fortunato, ne ha trovati un bel pò e di tutti i tipi, ma quelli che danno più soddisfazione (sopratutto a lui!!) sono i porcini! Infatti ha fatto foto e foto e poi le ha postate anche su facebook per condividerle con chi come lui ha questa passione… lui che ci brontolava sempre quando passavamo ore davanti al pc… ahahha… potere della tecnologia!! Eccolo qua…
 
 
polenta_con_sugo_di_funghi_cucinalaura
 
 
Vi ricordo prima di lasciarvi la ricetta che se vi piacciono le mie idee e volete rimanere sempre aggiornati avete vari modi per rimanere in contatto con me:
 
 
 – potete iscrivervi alla newsletter gratuita inserendo nel box apposito che trovate qui accanto nella colonna destra le vostra mail
 
– cliccare “mi piace” sulla pagina facebook del blog http://www.facebook.com/pages/Nella-cucina-di-Laura/219708824759677?fref=ts  e se volete una volta fatto questo cliccate sulla rotellina che trovate accanto al mi piace, selezionare “aggiungi alle liste di interessi” e creare una vostra lista di interessi con il nome che preferite in cui inserire tutte le pagine che seguite in modo da ricevere gli aggiornamenti sulla vostra home facebook
 
 – oppure una volta cliccato mi piace iscrivervi alla lista che ho creato io dei miei due blog di cucina cliccando qui http://www.facebook.com/lists/3463375672410 e rivecvere gli aggiornamenti in modo automatico su facebook
 
 – seguirmi su twitter cliccando qui https://twitter.com/laurapacciani 
 
 – seguirmi su google + cliccando qui https://plus.google.com/u/0/s/laura%20pacciani 
 
 
Dopo questa divagazione vi lascio la ricetta che il mio babbo e mamma (che vedete nelle foto) hanno preparato una sera che avevamo amici a cena… quindi per essere onesta questa volta il mio unico lavoro non è stato cucinare, ma assaggiare e mangiare… ci potrei fare l’abitudine… hihihihi…
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone)
 
Per la polenta
– 500 gr. di farina fioretto per polenta
– 3 litri di acqua circa o quella indicata nella confezione
– sale fino q.b.
 
Per il sugo
– 500 gr. di funghi misti con porcini
– 1 pomodoro rosso maturo
– 1 spicchio di aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
 
 
Mettete a bollire l’acqua in una pentola grande, aggiungete un pò di sale. Appena bolle iniziate a versare a pioggia la farina fioretto e mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Vi consiglio di mettere a bollire un’altra pò di acqua, in modo che se la polenta dovesse assodare troppo potete aggiungerle già calda.
 
 
polenta_con_sugo_di_funghi_cucinalaura
 
 
Continuate a mescolare la polenta per circa 40 – 50 minuti per portarla a cottura. Lo so è una cosa lunga ma il risultato è buonissimo, niente in confronto a quella istantanea. 
 
 
polenta_con_sugo_di_funghi_cucinalaura
 
 
Una volta cotta versatela su di un grande tagliere di legno livellandola bene.
 
 
polenta_con_sugo_di_funghi_cucinalaura
 
 
polenta_con_sugo_di_funghi_cucinalaura
 
 
Prima di preparare la polenta o se siete in due uno fa una cosa uno l’altra fate il sugo di funghi.
 
Innanzitutto pulite bene i funghi e tagliateli a cubetti.
 
In una ampia padella mettete lo spicchio di aglio intero e il prezzemolo tritato. Fate appassire, poi unite il pomodoro fatto a cubetti e fatelo cuocere qualche minuto.
 
Aggiungete i funghi, fateli insaporire, salate e pepate. Fate cuocere per una decina di minuti bagnando con acqua o brodo vegetale se asciugano troppo. Eliminate lo spicchio di aglio.
 
Quando sia il sugo che la polenta sono pronti servite il tutto caldo, mettendo un pò di polenta nel centro del piatto, fatevi un incavo centrale dove metterete un pò di sugo.
 
Molto bello è portare in tavola la spianatoia con la polenta e poi ognuno si serve da lì aggiungendo il sugo nel proprio piatto.
 
 
polenta_con_sugo_di_funghi_cucinalaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 

Una risposta a “POLENTA CON SUGO DI FUNGHI MISTI CON PORCINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *