POLENTA CON ASIAGO E GORGONZOLA

 
Freddo freddo freddo!!!!!!!! In queste giornate fredde ed umide quello che si ricerca sono piatti caldi che  ci possano coccolare e confortare!! Che ne  dite allora di una bella polenta con asiago a e gorgonzola? Un piatto perfetto per questa stagione, semplice da fare! Bastano pochi ingredienti per prepararlo… gustoso, saporito, delizioso… che aggiungere altro se non… provatelo!!!!
 
L’utilizzo nella ricetta di due grandi formaggi italiani come il Gorgonzola e l’Asiago la rende ancora più appetitosa!!
 
 
polenta_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone)
 
Per la polenta
– 500 gr. di farina fioretto per polenta
– 3 litri di acqua circa o quella indicata nella confezione
– sale fino q.b.
 
 Per il sugo:
– 250 gr. di Gorgonzola  
– 250 gr. di Asiago fresco  
– latte q.b.
– sale fino q.b. 
 
 
Mettete a bollire l’acqua in una pentola grande, aggiungete un pò di sale. Appena bolle iniziate a versare a pioggia la farina fioretto e mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Vi consiglio di mettere a bollire un’altra pò di acqua, in modo che se la polenta dovesse assodare troppo potete aggiungerle già calda.
 
Continuate a mescolare la polenta per circa 40 – 50 minuti per portarla a cottura.
 
Nel frattempo tagliate i formaggi a cubetti, poi metteteli in un pentolino e aggiungete poco latte. Regolatevi voi per la quantità in base a quanto volete che la crema di formaggi sia densa. Regolate di sale solo se necessario. Fateli fondere a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno.
 
Quando la polenta è cotta versatela su di un vassoio, livellatela e cospargetela con la crema ottenuta. Potete decidere anche di servirla semplice e di condirla direttamente nei piatti di servizio. Servite calda con una macinata di pepe bianco. 
 
 
polenta_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “POLENTA CON ASIAGO E GORGONZOLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *