PIZZOCCHERI

I pizzoccheri sono un primo piatto della Valtellina, conosciuto ed apprezzato ovunque per la sua bontà! La pasta che serve per cucinare questo piatto ha una forma particolare, schiacciata, e per farla si usa una farina particolare, quella di grano saraceno che le conferisce un tipico colore più scuro. Una volta si preparava esclusivamente in casa, mentre oggi si trova sotto forma di pasta secca inscatolata e viene venduta in molti supermercati. 
 
 
pizzoccheri_nella_cucina_di_laura
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
Per la pasta
– 400 gr. di farina di grano saraceno
– 100 gr. di farina bianca
– sale fino q.b.  
– 250 ml. di acqua
 
Per il condimento
– 200 gr. di burro
– 250 gr. di formaggio Valtellina Casera DOP a scaglie
– 150 gr. di grana padano grattugiato
– 200 gr. di verza
– 250 gr. di patate
– 1 spicchio di aglio
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
 
 
Su di una spianatoia versate a fontana le due farine, unite un pizzico di sale e amalgamate il tutto con l’acqua, lavorando fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Poi stendetela con un matterello in una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore. Da questa ricavate delle strisce larghe circa 7 centimetri, sovrapponetele alcune e tagliatele nel senso della larghezza in stricioline larghe circa mezzo centimetro.  
 
Mettete a bollire una pentola piena di acqua salata e cuocetevi le patate che precedentemente avrete sbucciato e fatto a piccoli tocchetti e la verza fatta a piccoli pezzi. Fate cuocere per circa 5 minuti (le patate sono sempre presenti in ogni momento dell’anno, invece le verze possono essere sostituite in base alla stagione con fagiolini o coste di bietola).
 
Aggiungete i pizzoccheri alle verdure e cuocete per circa 15 minuti, regolatevi voi comunque per la cottura della pasta.
 
Una volta cotta raccogliete la pasta e le verdure con una schiumarola e versatene una parte in una teglia calda, cospargete con una parte dei due formaggi e proseguite alternando la pasta ai formaggi fino al termine degli ingredienti.
 
In un pentolino mettete lo spicchio di aglio intero con il burro e fatelo imbrunire. Eliminate l’aglio e versatelo sui pizzoccheri.
 
Spolverate di pepe nero macinato e senza mescolarli serviteli ben caldi.
 
 
pizzoccheri_nella_cucina_di_laura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

6 Risposte a “PIZZOCCHERI”

  1. buonissimi, anch’io li faccio una volta l’anno, ma per l’occasione occorre prepararsi con un bel digiuno il giorno prima 😀 un bacione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *