PIZZA FRITTA CON LIEVITO MADRE E SALSA DI POMODORO

 
La pizza fritta con lievito madre e salsa di pomodoro è un piatto tipico napoletano. Si tratta della pasta della pizza fritta e poi condita con la salsa di pomodoro…. qualcosa di eccezionale!!!
 
E’ considerato un piatto da strada, infatti tipiche sono le bancarelle che si trovano nei vicoli di Napoli e dai quali si possono comprare queste squisitezze e gustate mentre si cammina. Ottima anche come cena al posto della classica pizza. 
 
 
 
pizza_fritta_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
Per la pasta della pizza
– 500 gr di farina 00
– 150 gr. di lievito madre (già rinfrescato) o 12 gr. di lievito di birra 
– 250 gr di acqua
– 1 pizzico di zucchero
– 5 gr. di sale
– 2 cucchiai di olio evo
 
– olio per friggere q.b.
 
Per la salsa di pomodoro:
– 500 gr. di pomodorini ciliegini
– 1 spicchio di aglio
– olio evo q.b.
– sale q.b.
– origano secco in foglie q.b.
 
 
In una ciotola mettete l’acqua, lo zucchero, l’olio, il lievito e sciogliete il tutto.
 
Unite la farina, il sale e mescolate, continuando a lavorare fino a che non otterrete un composto omogeneo.
 
Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume dell’impasto, circa 4 – 6 ore con il lievito madre oppure 2 ore circa con quello di birra.
 
In una padella mettete poco di olio e lo spicchio di aglio, fate imbiondire poi aggiungete i pomodori ciliegini lavati e tagliati a metà. Regolate di sale, mettete poco origano secco e cuocete 10 – 15 minuti a fuoco alto, in modo che i pomodori rimangano interi. Quando la salsa è cotta eliminate l’aglio.
 
Una volta che l’impasto è lievitato dividetelo in palline da 100 gr. l’una e poi stendetela con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
 
Scaldate abbondante olio per friggere e quando è caldo friggetevi la pasta stesa fino a che non sarà dorata. Giratele da entrambi i lati.
 
Fate scolare l’olio in eccesso su di un piatto coperto da carta assorbente. Servitele cosparse di salsa di pomodoro ancora calda. 
 
 
pizza_fritta_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 

 

2 Risposte a “PIZZA FRITTA CON LIEVITO MADRE E SALSA DI POMODORO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *