PIZZA DI CARNE

 
La pizza di carne è un secondo piatto ricco e saporito. Il nome deriva dal fatto che a prima vista può sembrare una pizza, infatti pomodoro e mozzarella la richiamano e la forma è la stessa, ma in realtà la sua base non è la classica pasta lievitata ma un ricco strato di carne. Stupirete i vostri ospiti con qualcosa di originale che sono sicura apprezzeranno sia per la presentazione che per il gusto. 
 
Io per realizzare questa ricetta ho  utilizzato le padelle Stoneline, quindi grazie alle sue caratteristiche di anti aderenza il tutto viene preparato senza l’utilizzo di grassi aggiunti in modo da avere sì un piatto ricco e saporito ma non troppo pesante, perfetto per chi ama mangiare con gusto ma senza esagerare. Se voi utilizzate una padella classica aggiungete sia per la cottura del pomodoro che della carne un filo di olio, per evitare che si attacchino. 
 
Con questa ricetta partecipo ad un concorso sul canale televisivo QVC, vi va di darmi una mano?  Basta un semplice voto cliccate qui https://qvc.typeform.com/to/xazhLO selezionate ricetta “pizza di carne” e poi cliccate su invia in fondo alla pagina…. grazie!!
 
 
 
pizza di carne - nella cucina di laura
 
 
 

INGREDIENTI (per 4 persone):

– 300 gr di carne macinata di vitello
– 200 gr di carne macinata di maiale
– 60 gr di pangrattato
– 25 gr di parmigiano grattugiato
– 2 uova
– 400 gr di polpa di pomodoro
– 1 spicchio di aglio
– 1 mozzarella
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
 
 
Per prima cosa prepariamo il pomodoro.
Nella padella Stoneline a freddo mettete lo spicchio di aglio e la polpa di pomodoro. Regolate di sale e coprite con il coperchio. Accendete adesso il gas e cuocete per circa 10 minuti in modo che il pomodoro arrivi a cottura mescolando di tanto in tanto. Mettendo tutti gli ingredienti a freddo e utilizzando questa padella potete evitare di mettere l’olio, e sarà più leggera. Una volta che il pomodoro è pronto, eliminate lo spicchio di aglio e  mettetelo da parte. (Se utilizzate una padella normale mettete un filo di olio prima del pomodoro).
 
In una terrina mettete i due tipi di carne macinata, aggiungendo poi il pangrattato, il formaggio grattugiato, le due uova. Regolate di sale e di pepe. Amalgamate bene il tutto, dovrete ottenere un composto uniforme e omogeneo. La sua consistenza sarà morbida e umida ma nono troppo appiccicosa.
 
Tagliate la mozzarella a dadini.
 
Prendete una padella Stoneline del diametro di 26 centimetri e stendetevi al suo interno la carne preparata. (Se utilizate una padella classica ungetela prima di mettere la carne). Avrà uno spessore di circa 2 centimetri. Coprite con un coperchio e portate sul fuoco. Cuocete per circa 5 – 7 minuti. La carne diventerà colorita e leggermente rosolata.
 
Quando la carne è cotta da un lato con l’aiuto di una spatola (non in metallo) girate la carne, un po’ come se fosse una frittata.
 
Distribuite sulla parte cotta, appena girata, prima il pomodoro preparato in precedenza, poi i dadini di mozzarella. Coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere per altri 5 – 7 minuti, in modo che anche il secondo lato di carne diventi rosolata.
Durante questo tempo oltre a cuocere la carne anche la mozzarella si fonderà.
 
Appena la pizza di carne è pronta trasferitela su di un piatto da portata e servitela calda accompagnata a piacere da un contorno di verdure.
 
 
 
pizza di carne - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e nel  canale YouTube  resterete aggiornati sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *