PATE’ DI FEGATO

 
Il patè di fegato è una ricetta tipica francese, dove di solito viene preparato con il fegato d’oca. In realtà può essere fatto con tutti i tipi di fegato, come ad esempio quello di pollo o di maiale. Il patè di fegato è ideale da preparare come antipasto da accompagnare e spalmare su crostini o per la tavola delle feste.
 
 
 
 
patè di fegato - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 400 gr di fegato
– 300 gr di cipolle dorate
– 1 bicchierino di vin santo (o altro vino liquoroso tipo brandy)  
– 2 foglie di alloro
– 200 gr di burro
– olio q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
 
 
Tagliate prima a fette e poi a pezzettini il fegato, tenetelo da parte.
 
Tritate sottilmente la cipolla e mettetela in una ampia casseruola con un filo d’olio e metà del burro. Lasciatele appassire ma senza farle imbiondire. Unite il fegato, le foglie di alloro intere e fate rosolare il tutto per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Quando vedete che il fegato è a metà cottura bagnate con il vin santo e lasciatelo evaporare. Portate il tutto a cottura regolando di sale e di pepe. Serviranno circa in totale 10 -15 minuti di cottura. Aggiungete il restante burro, fatelo fondere e mescolate.
 
Eliminate l’alloro poi trasferite il tutto in un mixer da cucina e frullatelo in modo da ottenere una crema.
 
Prendete uno stampo a cupola o della forma che preferite e foderatelo di pellicola da cucina (questo vi aiuterà nel momento in cui doverete estrarlo). Versatevi all’interno il patè, compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio e livellate la superficie, poi copritelo con altra pellicola.
 
Riponete lo stampo in frigo in modo da farlo rassodare per almeno due ore.
 
Nel momento di servirlo rovesciate lo stampo su di un vassoio da portata e sformatelo. Eliminate la pellicola e decoratelo a piacere. Servitelo accompagnato da dei crostini di pane. 
 
 
 
 
patè di fegato - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *