PATATE PASTELLATE FRITTE CROCCANTI ED ASCIUTTE

Print Friendly, PDF & Email
 
Fritto si sa che è buono tutto, ma una delle cose che io preferisco sono le patate. Non le classiche patatine fritte, ma oggi parlo della patate pastellate fritte croccanti ed asciutte. Io utilizzo la pastella senza uova che fa sì appunto che il fritto rimanga croccante e non si impregni di olio. Non vi darò delle dosi precise qui sotto ma solo le dosi della pastella, decidete voi quante patate friggere… seguite il mio procedimento e sentirete che buone!!
 
 
 
patate pastellate fritte croccanti ed asciutte - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– patate
– sale fino q.b.
– olio di semi per friggere q.b. 
 
Per la pastella: 

– 250 gr di farina
– 180 ml di acqua gassata freddissima  
 
 
Sbucciate le patate, tagliatele a fette alte circa mezzo centimetro, poi mettetele in un contenitore pieno di acqua fredda per circa 10 – 15 minuti, in modo da far eliminare l’amido.
 
In una ciotola mettete la farina setacciata, poi a filo e mescolando sempre con una frusta per evitare di fare grumi aggiungete l’acqua gassata freddissima. Lavorate bene per non far formare grumi, dovrà essere liscia a fluida.
 
In una ampia casseruola versate abbondante olio di semi per friggere, e scaldatelo bene.
 
Scolate le patate dall’acqua, tamponatele ed unitele alla pastella. Mescolate molto bene il tutto con una forchetta. Potete pastellarle anche un pò per volta. La pastella dovrà coprire tutti i lati delle fette.
 
Immergete nell’olio caldo poche patate per volta, cuocetele da entrambi i lati per alcuni minuti, fino a che non diventeranno croccanti e dorate.
 
Quando sono cotte scolatele dall’olio e adagiatele su di un piatto coperto da carta da cucina assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso. Salatele in superficie.
 
Trasferite le patate cotte su di un vassoio (meglio se con della carta gialla o carta assorbente) e servitele calde.
 
 
 
patate pastellate fritte croccanti ed asciutte - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Share this nice post:
Precedente INSALATONA TONNO E CECI Successivo GELATO FRITTO

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.