PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE

 
 
La pasta e fagioli con le cozze è un primo piatto della tradizione napoletana ricco e succulento. Un piatto semplice da fare, ma la particolarità è proprio la presenza delle cozze nella sua preparazione che lo rendono ancora più buono rispetto al classico piatto di pasta e fagioli che tutti conosciamo. 
 
 
 
pasta_fagioli_cozze_cucinalaura
 
 
                                                                Piatto Villa d’Este
 
 

INGREDIENTI (per 4 persone):  

– 250 gr. di pasta mista
 
 
Per il brodo 
– 250 gr. di fagioli cannellini secchi 
– mezza cipolla 
– 1 spicchio di aglio 
– olio evo q.b. 
– 1 pomodoro rosso ben maturo 
– pepe macinato q.b. 
– sale q.b. 
– qualche fogliolina di salvia
– 1 rametto di rosmarino 
– acqua q.b.
 
Per le cozze:
– 500 gr di cozze
– olio evo q.b
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– 1 spicchio di aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
 
 
 
Mettete in ammollo almeno 12 ore prima i fagioli cannellini. Passato il tempo di ammolla cuoceteli in abbondante acqua salata.
 
Pulite bene le cozze. In una casseruola mettete poco olio, lo spicchio di aglio intero, il prezzemolo lavato e tritato e fate imbiondire. Unite le cozze, coprite con un coperchio e fatele aprire, dopo di ciò lasciatele cuocere pochi minuti. Regolate di sale se necessario e spolverate di pepe. Quando sono pronte lasciate intiepidire, poi sgusciatele (lasciatene alcune con il guscio per decorare). Tenete da parte anche il sugo di cottura, eliminando l’aglio. 
 
Preparate il brodo. In una pentola mettete un pò di olio, l’aglio e la cipolla tritati finemente. Legate con dello spago da cucina la salvia ed il rosmarino, in modo da poterli poi togliere facilmente, ed uniteli agli altri ingredienti nella pentola. Fate rosolare.
 
Tagliate in pezzi il pomodoro ed unitelo agli aromi nella pentola.
 
Scolate i fagioli e quando il pomodoro sarà appassito versateli nella pentola. Non usateli tutti, lasciateli una pochi da parte in modo da poterli unire all’ultimo lasciandoli interi. Fate insaporire leggermente, unite un pizzico di pepe macinato, ed aggiungete l’acqua, in una quantità sufficiente per poterne ricavare il brodo. Portate ad ebollizione e regolate di sale. Fate bollire qualche minuto.
 
Eliminate il pacchettino fatto con gli aromi (salvia e rosmarino) e frullate bene il tutto con un frullatore ad immersione. Rendete il brodo fluido ed omogeneo. Unite adesso i fagioli interi che avevate lasciato da parte. Regolate di sale. Unite il sugo delle cozze. 
 
Cuocete la pasta buttandola nel brodo bollente e portatela a cottura. Qualche minuto prima che sia cotta aggiungete le cozze sgusciate, mescolando il tutto.
 
Appena è cotta servite caldissima decorata con le cozze messe da parte e spolverando di pepe nero macinato.
 
 
 
pasta_fagioli_cozze_cucinalaura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 

3 Risposte a “PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *