Crea sito

PASTA DI NOCCIOLE – come farla in casa

Print Friendly, PDF & Email

La pasta di nocciole è una pasta fatta di sole nocciole utilizzata sia per ricette dolci che salate. Realizzarla è facile basta seguire pochi e semplici passaggi, l’importante è avere un frullatore che funzioni bene e non troppo grande se ne preparate una piccola quantità.
Vedrete che mentre frullate inizialmente otterrete la granella, poi la farina di nocciole ed infine con un pò di pazienza la pasta di nocciole.
La sua consistenza è tipo una crema spalmabile da utilizzare nelle varie preparazioni.
Una volta realizzata mettetela in un barattolo chiuso e conservatela in frigo. Vi consiglio di prepararne poca alla volta in modo da utilizzarla e non tenerla troppo in frigo così non perderà il suo aroma.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gNocciole

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer

Preparazione

Mettete le nocciole su di una teglia da forno coperta di carta da forno e fatele tostare in forno caldo preriscaldato a 150°C per circa 10 minuti.

Quando le nocciole sono tostate estraetele dal forno e strofinatele leggermente mettendole all’interno di un canovaccio. Eliminate in questo modo le pellicine che si staccheranno.

Trasferite le nocciole ancora calde all’interno di un frullatore (potente e non troppo grande). Iniziate a frullare. Inizialmente otterrete la granella, poi la farina e successivamente la pasta di nocciole.
Frullate per alcuni minuti, potrebbero servire anche fino a 10 minuti per ottenere il risultato ottimale.
Ogni tanto staccate il frullatore in modo che non si surriscaldi e con un cucchiaio riunite le nocciole sul fondo del mixer.

Quando avrete ottenuto la pasta di nocciole trasferitele in un contenitore con il coperchio e riponetela in frigo fino al momento di utilizzarla.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Share this nice post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.