PARMIGIANA DI MELANZANE

 
La parmigiana di melanzane è un piatto ricco e saporito. Un pò laborioso da fare perchè necessita di vari passaggi, ma alla fine ne risulta una cosa deliziosa!! Può essere considerato un piatto unico visto l’abbondanza e la succulenza.
 
Sicuramente lo avrete già mangiato, ma se non lo avete mai fatto in casa vi consiglio di provarla, perchè come tutte le preparazioni casalinghe hanno sempre quel qualcosa in più!!
 
 
 
parmigiana di melanzane - nella cucina di laura
 
 
parmigiana di melanzane - nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI
 
– 3 melanzane lunghe
– 400 gr. di polpa di pomodoro
– 2 mozzarelle
– parmigiano grattugiato q.b.
– 1 spicchio di aglio
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
– olio di semi per friggere q.b.
– sale grosso q.b. 
 
Tagliate le melanzane a fette per il senso della lunghezza alte 1 centimetro, poi mettetele in uno scolapasta con un peso sopra alternandole con  uno stato con di sale grosso e lasciatele scolare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo sciacquatele sotto l’acqua corrente, tamponatele con della carta da cucina e friggetele in olio di semi bollente. Poi mettetele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
 
In una casseruola mettete  un pò di olio e lo spicchio di aglio, fatelo  imbiondire ed unite i pomodori. Regolate di sale e cuocete per circa 10 – 15 minuti. Eliminate lo spicchio di aglio.
 
Tagliate le mozzarelle a cubetti piccoli.
 
Prendete una teglia da forno, mettete sul fondo poco sugo di pomodoro, poi fate uno strato di melanzane. Cospargetele di parmigiano ed unite un pò di mozzarella. Fate uno stato di sugo di pomodoro. Continuate in questo modo fino al termine degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo cosparso di parmigiano e mozzarella.
 
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 – 30 minuti. Sono ottime sia mangiate calde che tiepide.
 
 
parmigiana di melanzane - nella cucina di laura
 
 
parmigiana di melanzane - nella cucina di laura
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 

6 Risposte a “PARMIGIANA DI MELANZANE”

  1. Ciao Laura,

    Ho fatto parmigiano di melanzane un paio di volte, ma trovo che sia troppo pesante quando friggere le melanzane. Potrei aggiungere le melanzane a fette con olio d’oliva e cuocere, invece, per circa 20 minuti e poi strato e cuocere per altri 30 minuti?

    1. ciao!! si facendole fritte le melanzane sono più pese, ma la ricetta originale le prevede così. Io quando non ho voglia di friggerle o le voglio fare più leggere le griglio semplicemente. vengono buone ugualmente!! 😀

  2. Carissima, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un’occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *