PANE CON SPECK E PECORINO

 
Il pane con speck e pecorino è un pane ricco e saporito. Perfetto per le scampagnate domenicali di primavera o per i giorni di festa, ad esempio nel periodo delle festività di Pasqua in molte regioni italiane si è soliti preparare dei pani ricchi tipo questo come ad esempio il Tortano a Napoli o la Ciaccia di Pasqua a Siena (qui). Tutti molto buoni! Io ho pensato di utilizzare dello speck e del pecorino per arricchirlo, e devo dire che è eccezionale! Provatelo e sentirete!!
 
 
 
 
pane con speck e pecorino - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 500 gr di farina 0
– 250 ml di acqua
– 150 gr di lievito madre rinfrescato (o 10 gr di lievito di birra)
– 7 gr di sale
– 150 gr di Speck IGP
– 150 gr di pecorino romano
 
 
Iniziate tagliando sia lo speck che il pecorino romano a cubetti, poi teneteli da parte.
 
Nel vaso della planetaria mettete il lievito con l’acqua e scioglietelo.
 
Aggiungetevi la farina e il sale.
 
Lavorate il tutto con il gancio ad uncino per circa 10 minuti, dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungete sia lo speck che il pecorino preparati in precedenza e lavorate ancora qualche minuto in modo che vengano inglobati.
 
Spolverate leggermente un piano di lavoro, rovesciatevi l’impasto ottenuto e lavoratelo a mano ancora qualche minuto poi dategli la forma di una palla.
 
Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, circa 6 – 8 ore con il lievito madre (2 – 3 con quello di birra).
 
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro. Foderate una placca con della carta forno.  Dividete l’impasto in due, poi lavoratelo di nuovo e dategli una forma rotonda, formato il panetto di pane  adagiatelo sulla placca.
 
Coprite il pane con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa 1 ora  e mezza con il lievito madre (circa 30 minuti con quello di birra).
 
Una volta che sarà lievitato cuocete il pane in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 -40 minuti, dovrà risultare dorato.
 
Dopo averlo estratto dal forno lasciatelo freddare su una griglia prima di mangiarlo.
 
 
 
 
pane con speck e pecorino - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
Speck Alto Adige IGP
– pecorino romano Brunelli
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Una risposta a “PANE CON SPECK E PECORINO”

  1. ciao cara Laura, come ti dicevo li ho fatti, stupendi e buonissimi! un profumo c’era in casa, domani li posto nel mio blogghino e ti ho citata come sempre, le tue ricette sono fantastiche!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *