PANE DOLCE DI PAN BRIOCHE CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Print Friendly, PDF & Email
 
Il pane dolce di pan brioche con scaglie di cioccolato è un lievitato perfetto per la colazione o la merenda. E’ semplice da realizzare e l’aggiunta del cioccolato lo rende ancora più goloso. Ottimo inzuppato così come è nel latte o fatto a fette e spalmato con marmellata o nutella a piacere.
 
 
 
 
pane dolce di pan brioche con scaglie di cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 500 gr di farina 0
– 3 tuorli d’uovo
– 150 gr di lievito madre rinfrescato o 12 gr di lievito di birra
– 1 pizzico di sale
– 3 cucchiai di zucchero
– 250 ml di latte
– 60 gr di burro  
– 200 gr di cioccolato fondente
 
 
All’interno del vaso della planetaria mettete il latte,  il lievito,  lo zucchero e sciogliete il tutto. Poi aggiungete i tuorli d’uovo,  il burro morbido fatto a piccoli pezzi e la farina. Iniziate a lavorare il tutto ad una bassa velocità. Quando la farina inizierà ad inglobare gli altri ingredienti unite anche il sale.
 
Lavorate il tutto molto bene fino a quando non avrete un impasto omogeneo, liscio ed elastico.
 
Unite il cioccolato fondente precedentemente tritato in scaglie con l’aiuto di un coltello. Lavorate ancora qualche minuto in modo do farlo inglobare. Dopo averlo lavorato con la planetaria lavoratelo sul piano di lavoro con le mani per dargli una forma rotonda, ma stando attenti a non far sciogliere il cioccolato.
 
A questo punto rimettete l’impasto nella ciotola, copritela con della pellicola trasparente da cucina e dopo averla posizionata in un luogo caldo lontano da finestre e porte per evitare cambi di temperatura lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, serviranno circa 6 – 8 ore con il lievito madre, 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Una volta che l’impasto è lievitato rovesciatelo di nuovo sul piano di lavoro e dividetelo in due parti. Spolverate il piano con della farina e lavorate una parte alla volta dandogli poi la forma di filoncino.
 
Foderate una placca con carta forno e adagiatevi i due filoncini ottenuti, distanziandoli tra loro. Lasciateli raddoppiare ancora di volume, circa 1 – 2 ore con il lievito madre, 30 minuti con il lievito di birra.
 
Quando i pani sono lievitati cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, controllate comunque la cottura.
 
Una volta cotti lasciateli raffreddare su di una griglia prima di tagliarli.
 
 
 
 
pane dolce di pan brioche con scaglie di cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 
 

Share this nice post:
Precedente TORTA SALATA CON FUNGHI E SPECK Successivo BRUTTI MA BUONI

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.