PANCIOTTI CON CONFETTURA DI COTOGNA E SAPA

 
I panciotti con confettura di cotogna e sapa sono dei dolcetti monoporzione deliziosi. Io li ho ripienati con questo tipo di confettura, ma voi potrete usare quella che preferite. Sono dei dolcetti squisiti adatti sia come fine pasto che per l’ora del tè o la merenda dei bambini.
 
 
 
panciotti_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
Per la pasta frolla: 

– 350 gr. di farina 00
– 150 gr. di zucchero
– 170 gr. di burro
– 1 uovo intero e due rossi
– buccia grattugiata di un limone non trattato
 
– 1 confezione di confettura di cotogna e sapa ( o gusto a piacere)
– zucchero a velo q.b.
 
 
In una ciotola mettete la farina, ricavatevi al centro come un incavo dove metterete il burro freddo fatto a pezzettini, lo zucchero, l’uovo intero e i due rossi, la buccia del limone.
 
Lavorate tutto velocemente in modo da non disfare troppo il burro. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
 
Quando l’impasto è pronto avvolgetelo con della pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo, in modo da far indurire di nuovo  il burro.
 
Trascorso il tempo di riposo stendetelo con un matterello infarinando il piano di lavoro, dovrete ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
 
Rivestite con la pasta frolla gli stampini di alluminio, poi ripienateli con la confettura e chiudeteli con un’altra sfoglia di pasta pressando leggermente i bordi in modo da sigillarli. Fate così fino a finire gli ingredienti.
 
Cuocete i panciotti in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 10 – 12 minuti. Quando sono cotti sformateli dagli stampi e fateli raffreddare, poi spolverizzateli di zucchero a velo.
 
 
In una ciotola mettete la farina, ricavatevi al centro come un incavo dove metterete il burro freddo fatto a pezzettini, lo zucchero, l’uovo intero e i due rossi, la buccia del limone e a vostro piacere il lievito.   Lavorate tutto velocemente in modo da non disfare troppo il burro. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.   Quando l’impasto è pronto avvolgetelo con della pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo, in modo da far indurire di nuovo  il burro.   Trascorso il tempo di riposo stendetelo con un matterello infarinando il piano di lavoro
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

3 Risposte a “PANCIOTTI CON CONFETTURA DI COTOGNA E SAPA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *