PALLINE FRITTE DI PASTA LIEVITATA AL ROSMARINO

 
Le palline fritte di pasta lievitata al rosmarino sono uno snack davvero gustoso e saporito. Sono semplici da fare in quanto si tratta di semplice impasto base lievitato e successivamente fritto. Ideali per buffet o aperitivi. Piaceranno davvero a tutti, garantito!!
 
 
 
 
palline fritte di pasta lievitata al rosmarino - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr di farina 0
– 150 gr di acqua
– 75 gr di lievito madre rinfrescato (o 6 gr di lievito di birra)
– 1 pizzico di zucchero
– 5 gr di sale
– 1 cucchiaio di aghi di rosmarino secchi
– olio per friggere q.b.
 
 
Nel vaso della planetaria mettete l’acqua, il lievito e lo zucchero e sciogliete il tutto. Aggiungete poi la farina, il sale e gli aghi di rosmarino.
 
Iniziate a lavorare con il gancio ad uncino a bassa velocità. Proseguite la lavorazione per circa 10 minuti, l’impasto dovrà risultare liscio ed elastico.
 
Rovesciate l’impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora qualche minuto con le mani, formando poi una palla. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con pellicola da cucina e mettetelo in un luogo caldo a lievitare, dovrà raddoppiare di volume. Serviranno circa 4 – 6 ore con il lievito madre, 1 – 3 ore con quello di birra.
 
Quando l’impasto è lievitato toglietelo dalla ciotola e formate tante porzioni da circa 20 gr ciascuna. Date ad ognuna la forma rotonda e lasciatele riposare su un piano di lavoro per circa 15 minuti (8 – 10 con il lievito di birra).
 
Nel frattempo scaldate bene l’olio per friggere. Quando sarà pronto cuocetevi le palline poche per volta, facendole dorare da tutti i lati. Una volta cotte mettetele su di un piatto coperto da carta da cucina in modo da far assorbire l’olio in eccesso, poi trasferitele in una coppa o vassoio da portate e servitele ben calde.
 
 
 
 
palline fritte di pasta lievitata al rosmarino - nella cucina di laura
palline fritte di pasta lievitata al rosmarino - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– coppa da portata Ceramica Sorrentina
– accompagnate con un Belstar Prosecco DOC Bisol 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Una risposta a “PALLINE FRITTE DI PASTA LIEVITATA AL ROSMARINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *