ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

 
Le orecchiette alle cime di rapa sono uno dei piatti italiani conosciuti in tutto il mondo, più precisamente sono un primo piatto della tradizione gastronomica pugliese. Una pasta semplice, economica, fatta di pochi ingredienti ma ricca di sapore e profumi! La pasta potrete benissimo comprarla  , ma se volete cimentarvi a farla in casa e quindi a mangiarne una molto più buona vi ricordo che qualche post fa ho pubblicato proprio la ricetta per fare le orecchiette in casa (qui).

 

orecchiette_alle_cime_di_rapa_cucinalaura

 

 

INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 700 gr. di orecchiette fresche (o 350 gr. di quelle secche)
– 800 gr. di cime di rapa già pulite
– 4-6 filetti di  acciughe sott’olio
– 2 spicchi di aglio
– sale fino q.b.
– 1 peperoncino fresco
– olio evo q.b.
 
 
Lavate bene le cime di rapa, poi pulitele eliminando le foglie sciupate ed i gambi più duri. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 6 – 8 minuti. Dovranno essere cotte. Scolatele e lasciatele qualche minuto all’interno di uno scolapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso.
 
Nella stessa acqua di cottura poi cuocete le orecchiette.
 
Nel frattempo in una ampia padella mettete dell’olio, il peperoncino tritato e l’aglio intero. Fate scaldare il tutto e mescolate con un cucchiaio di legno in modo che le acciughe si disfino. Aggiungete poi le cime di rapa lessate e fate insaporire qualche minuti. Regolare di sale se necessario ed eliminate l’aglio.
 
Una volta che le orecchiette sono cotte scolatele ed unitele al sugo in padella. Mescolate, facendo saltare il tutto in modo da insaporire. Suddividete nei piatti da portata e servite le orecchiette calde. 
 
 
orecchiette_alle_cime_di_rapa_cucinalaura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 

6 Risposte a “ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA”

  1. Questo piatto per me è il simbolo della mia città e della mia terra, perciò ritengo doveroso fare delle specificazioni….scusami in anticipo!
    Orecchiette e cime di rape vanno rigorosamente cucinate insieme, non separatamente e, dopo scolate, vanno saltate in padella dove, nell’olio, abbiamo fatto sciogliere prima le acciughe tenendo coperta la padella e poi abbiamo aggiunto aglio e peperoncino.
    Mi togli una curiosità? Nell’ultima foto mi sembra di vedere del formaggio grattugiato sopra le orecchiette…dimmi che mi sbaglio…spero proprio di no!

    1. ciao Ale!! hai ragione è un simbolo riconosciuto tale in tutta Italia!! non ti devi scusare per le specificazioni, sono sempre ben accette anche perchè essendo un piatto della tua terra tu le sai fare meglio di me! così me le hanno insegnate ma la prossima volta le faccio seguendo i tuoi consigli!! nella foto dell’ultimo piatto vedi bene, c’è una spolverata di formaggio ma per me è normale io lo metterei ovunque e se anche non ci va nella ricetta originale io lo metto perchè a me piace! pensa, ma gari ti sembrerà strano ma io lo metto anche negli spaghetti alle vongole… mi guardano male ma che ci posso fare se a me piace così, son gusti… lo metto solo nel mio piatto però!! un bacione! 🙂

  2. ciao laura sono come te io metto formaggio a mio marito il pane pugliese abbrustolito nell tegamino con olio ,la mia intima amica è pugliese mi fa le le orecchiette .le sono fatte benissimo ti do un consiglio la prossima volto al posto delle cime metti il broccolo sentirai che sapore , leho inventate io e la mia amica ha detto che sono migliori .un abbraccio e un saluto a papà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *