OMINI SPEZIATI

Gli omini speziati sono dei semplicissimi biscotti nella cui ricetta è previsto l’utilizzo di alcune spezie. Naturalmente sono decisamente adatti al Natale in cui spezie, frutta secca, canditi la fanno da padrona. Ci sono tantissimi dolci che si fanno con questi ingredienti e di solito quando ci accingiamo a farne uno la nostra casa viene inondata da mille profumi.
 
Adoro l’atmosfera che si crea in questo periodo dell’anno e amo allo stesso modo mettere le mani in pasta e preparare queste leccornie!!!
 
Questi biscotti possono essere adatti ad accompagnare un caffè o un ottimo the, magari anch’esso un pò speziato e particolare, possono essere usati come segnaposto per il pranzo di Natale o per decorare l’albero. In questo ultimo caso basterà che prima di cuocerli facciate un piccolo foro nella parte iniziale del biscotto, cuocerli e una volta freddi passare nel foro un nastrino per appenderli. Li potreste anche decorare con la glassa di zucchero e farli occhi, bocca, bottoni e così via…. se avete dei bambini potrebbe essere un ottimo gioco da fare con loro, vedrete come si divertiranno!!! Naturalmente per farli avrete bisogno di uno stampino a forma di omino, ma potreste anche decidere di fare altre forme.
 
 
omini_speziati_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI  
 
– 350 gr. di farina 00
– 100 gr. di burro
– 100 gr. di zucchero di canna
– 100 gr. di miele
– 1 uovo
– 1/2 cucchiaino di bicarbonato
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
– 1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano
– 1 pizzico di sale
 
 
In una ciotola versate la farina setacciata, formatevi un incavo centrale e mettetevi tutti gli altri ingredienti… il burro a pezzettini, lo zucchero di canna, il miele, l’uovo, il bicarbonato, il sale, e le spezie. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo per 15 minuti.
 
Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto dal frigo e aiutandovi con il mattarello ed un pò di farina stendetelo nello spessore di circa 1 centimetro.
 
Con l’aiuto del taglia pasta a forma di omino ritagliate i biscotti e posizionateli sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Fate questo procedimento fino a terminare tutto l’impasto.
 
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Anche se vi sembreranno morbidi estraeteli dal forno, perchè poi raffreddandosi un pò si induriranno.
 
 
omini_speziati_cucinalaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 
 

5 Risposte a “OMINI SPEZIATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *