MINI CHEESECAKE SALATE AI PROFUMI DELL’ORTO E POMODORINI

La cheesecake è può essere preparata in vari modi… dolce o salata, in una unica porzione o in mini porzioni, con frutta o con verdure… è molto versatile quindi.
 
Quella che vi propongo io oggi, le mini cheesecake salate ai profumi dell’orto, è una versione salata in cui ho utilizzato alcune delle erbe aromatiche che ho piantato nel mio giardino. Ho deciso di fare delle mini cheesecake in modo da poterle servire singolarmente, inoltre in questo modo possono essere preparate anche per un buffet o per un rinfresco.
 
 
cheesecake - nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI per 6 mini cheesecake
 
Per la base:
– 150 gr. di crackers
– 75 gr. di burro
– qualche foglia di basilico, di prezzemolo, di maggiorana e di menta fresche
 
Per la crema:
– 250 gr. di philadelphia classico
– 200 gr. di ricotta di pecora
– 3 cucchiai di panna fresca
– 5 gr. di colla di pesce
– 5 pomodorini piccadilly
– sale q.b.
 
Iniziate mettendo la colla di pesce in acqua fredda in modo da ammorbidirla.
 
Preparate la base. Sciogliete il burro in un pentolino girandolo continuamente in modo che non bruci. Mettete in un robot da cucina i crackers e frullateli fino ad ottenere delle briciole finissime. Lavate ed asciugate le foglie degli aromi e tritatele grossolanamente con un coltello. Poi unitele ai crackers ed aggiungete anche il burro fuso. Frullate ancora una volta in modo da ottenere un composto umido.
 
Prendete dei contenitori monoporzione di alluminio e foderateli con dei pirottini di carta. In questo modo sarà poi più facile sformarli. Mettete sul fondo dei pirottini circa 2 cucchiai di impasto per la base e pressatelo bene in modo da vere uno strato uniforme. Riponeteli in frigo a raffreddare.
 
Nel frattempo preparate la crema. Nello stesso robot da cucina mettete il philadelphia e la ricotta e mixate il tutto. In un piccolo pentolino mettete la panna liquida e la colla di pesce strizzata. Scaldate sul fuoco in modo da farla sciogliere, unitela poi al composto di formaggi e frullate ancora. 
 
Dividete i pomodorini a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, poi tagliateli a cubetti piccolissimi con un coltello. Uniteli alla crema ottenuta e mescolate il tutto con un cucchiaio e regolate di sale se necessario.
 
Con l’aiuto di un sac a poche riempite con la crema di formaggio e pomodorini i pirottini in cui avete precedentemente creato la base per i mini cheesecake.
Una volta pronte mettetele in frigo per almeno 2 ore a far raffreddare e a far si che si addensino un pò. 
 
Al momento di servire toglietele dagli stampini e decorate con una fogliolina di prezzemolo.
 
 
cheesecake - nella cucina di laura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

6 Risposte a “MINI CHEESECAKE SALATE AI PROFUMI DELL’ORTO E POMODORINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *