MINESTRA DI MALTAGLIATI E VERDURE

 
Le minestre sono una delle cose più gettonate nelle cene invernali, visto il freddo male male non ci stanno. Una delle mie preferite da bambine era proprio questa, anche se non sempre si faceva con i maltagliati. Infatti ricordo mia mamma che la preparava con le verdure che aveva in frigo, un pezzettino di quello, uno di quell’altro e la minestra era pronta. In realtà è uno svuota frigo, sia perchè si prepara con quello che uno ha in casa, sia perchè servono davvero pochi ingredienti per farla. Quella che vi propongo io è con le verdure che avevo in casa, ma nulla vieta di sostituirne alcune a vostro piacere.
 
 
minestra_cucinalaura
 
 

INGREDIENTI (per 4 persone) 

Per la pasta
– 200 gr. di farina 0
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
 
Per il brodo:
– 1 carota
– mezza cipolla piccola
– 150 gr. di fagioli cannellini lessati
– 3 pomodorini ciliegini
– 1 zucchina
– 1 spicchio piccolo di verza
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– acqua 2 lt.
– parmigiano grattugiato q.b. 
 
 
Preparate la pasta. Su di una spianatoia versate la farina a fontana e rompetevi nel buco centrale le 2 uova. Unite un pizzico di sale e lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasta liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta in un canovaccio e lasciatelo riposare una mezz’ora.
 
Stendete la sfoglia con il mattarello o con la nonna papera  e ne ricavatene delle strisce sottili. A questo punto dobbiamo ricavarne i maltagliati, quindi tagliate la pasta in modo irregolare e formate dei pezzi più o meno della stessa dimensione. Non importa che siano tutti uguali, infatti si chiamano maltagliati apposta.
 
Mentre la pasta riposa lavate bene tutte le verdure e tagliatele a piccoli pezzi.
 
In una pentola mettete un filo di olio e la cipolla tritata, fatela appassire, poi unite il resto delle verdure. Fate insaporire pochi minuti mescolando il tutto.
 
Aggiungete adesso l’acqua. La quantità dipende da quanto volete brodosa la minestra, quindi se vedete che non è sufficiente per cuocere la pasta aggiungetene ancora. Regolate di sale. Fate cuocere il tutto per circa 10 – 15 minuti.
 
Quando le verdure sono quasi cotte, unite i maltagliati e portate il tutto a cottura. Servite ben calda spolverizzata di parmigiano grattugiato. 
 
 
minestra_cucinalaura
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “MINESTRA DI MALTAGLIATI E VERDURE”

  1. ciao carissima e proprio le giornate giuste ,da noi c e una nebbia e questo brodo ci sta benissimo; ho fatto un sucessone con i cantucci ,buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *