MIGLIACCIO NAPOLETANO O TORTA DI SEMOLINO

 
Il migliaccio napoletano o torta di semolino è un dolce tipico del periodo carnevalesco che come dice il nome è tipico appunto della città di Napoli.
 
Una torta semplice ed economica, deriva infatti dalla cultura contadina, quando con poco si riusciva a fare dei piatti eccezionali. Nonostante sia un dolce semplice vi assicuro che è buonissimo e se non lo avete mai mangiato almeno una volta lo dovete provare!
 
 
 
 
migliaccio napoletano o torta di semolino - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI(per una tortiera da 26 cm):
 
– 250 gr di semolino o di semola rimacinata di grano duro
– 1 lt di latte
– 250 di ricotta di pecora
– 6 uova
– 600 gr di zucchero
– scorza di 1 arancia non trattata
 
 
In una casseruola mettete lo zucchero, la scorza di un’arancia (senza la parte bianca) ed il latte. Portate il tutto ad ebollizione mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero.
 
Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola e con una forchetta rendetela a crema. Unite un uovo alla volta facendo amalgamare il precedente prima di aggiungere il successivo. Alla fine otterrete una crema fluida e liscia.
 
Quando il latte inizia a bollire eliminate la buccia dell’arancia e versate a pioggia il semolino (o la semola) mescolando continuamente con una frusta in modo da non creare grumi. Continuate la cottura per alcuni minuti fino a che non si formerà una sorta di polentina soda.
 
Unite adesso al semolino pronto la crema di ricotta sempre mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
 
Foderate (o imburrate) una teglia rotonda del diametro di 26 cm, meglio se con chiusura a cerniera, oppure lo stampo rotondo classico in alluminio che si usa anche per la pastiera e versatevi l’impasto, livellando la superficie.
 
Cuocete il migliaccio in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Controllate comunque la cottura, alla fine fate la prova stecchino, dovrà risultare asciutto e la superficie si colorerà.
 
Una volta cotto prima di sformarlo lasciatelo freddare nella teglia. Potete a piacere spolverizzarlo di zucchero a velo prima di servirlo. 
 
 
 
 
migliaccio napoletano o torta di semolino - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

4 Risposte a “MIGLIACCIO NAPOLETANO O TORTA DI SEMOLINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *