MEZZELUNE DI CARNE E PROSCIUTTO IN BRODO

 
Le mezzelune di carne e prosciutto in brodo sono un primo ricco e saporito adatto per la fredde serate invernali. Sono costituite da una sfoglia all’uovo e da un ripieno fatto di carne e prosciutto crudo. La loro preparazione è un pò lunga e richiede vari passaggi ma vi assicuro che ne vale la pena in quanto sano gustosi e non hanno nulla a che vedere con quelli acquistati nei supermercati.
 
Per realizzarli tutti uguali io utilizzo degli stampini appositi, ma voi potreste semplicemente ricavare dei cerchi dalla pasta con un coppa pasta e chiuderli a metà, formando la mezzaluna. 
 
 
 
 
mezzelune di carne e prosciutto in brodo
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone):
 
Per il brodo:
– 1 kg di carne per bollito
– 1 cipolla bianca
– 1 costola di sedano
– 2 carote
– 3 spicchi di aglio
– un ciuffo di prezzemolo
– 2 patate
– 1 scorza di formaggio
– 1 osso per bollito
– sale q.b.
– 3 o 4 pomodorini ciliegini
– acqua q.b.
 
Per il ripieno:
– 100 gr di carne macinata di vitello
– 100 gr di carne macinata di maiale
– 100 gr di prosciutto crudo
– un pizzico di noce moscata
– un uovo medio
– 30 gr di parmigiano grattugiato
 
Per la pasta all’uovo:
– 500 gr di farina per pasta fresca
– 5 uova
–  un pizzico di sale
 
 
Iniziamo preparando il brodo. In una pentola grande e capiente mettete tutti gli ingredienti indicati nella ricetta per la preparazione del solo brodo. Riempite di acqua e portate ad ebollizione. Sarà necessario cuocere la carne per almeno 1 ora e mezzo, comunque controllate la cottura e spegnete il fuoco quando il brodo sarà pronto. Di solito io lo preparo il giorno prima in modo tale che si raffreddi bene ed il brodo possa essere sgrassato prima dell’utilizzo.
 
Prepariamo adesso la pasta. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, unite il sale, le uova e cominciate a impastare. Impastate fino ad ottenere una palla omogenea e liscia, non dovrà essere appiccicosa. Lasciate riposare coperta da una pellicola per circa mezz’ora. 
 
Nel frattempo, prepariamo il ripieno. In una ampia padello soffriggete la carne in una noce di burro fino a quando non rilasci il suo liquido.
Tagliate il prosciutto in pezzetti piccoli.
Frullate la carne intiepidita, il prosciutto, l’uovo e il parmigiano fino ad ottenere un ripieno scuro e consistente. Regolate di sale se necessario.
 
Dividete la pasta in pezzi, stendeteli uno ad uno nella macchina per pasta fresca arrivando ad uno spessore di circa 1 mm. Adesso avete due possibilità, utilizzare lo stampino (come ho fatto io) o ottenere dei dischi rotondi che farcirete e chiuderete a forma di mezzaluna. In questo ultimo caso chiudete bene il lato con l’aiuto di una forchetta per evitare che in cottura si aprano. 
Continuate così fino al utilizzare tutta la pasta e tutto il ripieno.
 
Quando sono pronti posizionateli di man di mano su di un vassoio coperto da un canovaccio pulito ed in un unico strato per evitare che si attacchino tra loro.
 
Cuoceteli nel brodo che avete preparato precedentemente, filtrato e sgrassato. Basteranno pochi minuti, visto che si tratta di pasta fresca. Serviteli con una spolverata di parmigiano grattugiato.
 
 
 
 
mezzelune di carne e prosciutto in brodo - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *