MERINGHE FRANCESI AL CACAO

 
Avete mai fatto le meringhe in casa? Sono semplici da fare e golosissime, specialmente per i bimbi!
 
Di meringhe ne esistono di tre tipi, quella svizzera, quella italiana e quella francese. Il paradosso sapete quale è? Quella italiana è molto usata in francia e quella francese è molto utilizzata in italia!! ehehehe
 
Di solito si preparano quelle classiche bianche, o al massimo si colorano con dei coloranti alimentari, invece io oggi vi propongo le meringhe francesi al cacao! Una delizia nel vero senso della parola, il sapore del cacao le rende davvero goduriose e piaceranno proprio a tutti! Volete sapere quale è il loro difetto? Spariranno subito e una tira l’altra!
 
Le meringhe essendo un composto gonfio e soffice devono essere preparate utilizzando una planetaria e delle fruste da cucina.
 
 
 
 
meringhe francesi al cacao - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 125 gr di albume d’uovo
– 250 gr di zucchero
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere + q.b. per lo spolvero
 
 
All’interno del vaso della planetaria versate gli albumi d’uovo e metà dello zucchero. Iniziate a montare a media velocità fino a che il composto non inizierà ad essere bianco e gonfio.
 
A questo punto inserite un cucchiaio di zucchero alla volta sempre con la planetaria in funzione. Aspettate ad aggiungere altro zucchero fino a che il precedente non sarà amalgamato.
 
Quando avrete inserito tutto lo zucchero continuate a montare fino a quando il composto sarà sodo e ben gonfio, Alzando la frusta della planetaria non dovrà scivolare via, ma rimanervi attaccato. Serviranno circa 15 minuti.
 
Aggiungete i due cucchiai di cacao amaro in polvere e lavorate per far incorporare il tutto. L’impasto si colorerà di marrone.
 
 
 
 
meringhe francesi al cacao - nella cucina di laura
 
 
 
 
Inserite il composto in un sac a poche munito di bocchetta a stella in modo da rendere le meringhe rigate.
 
Foderate una placca con carta forno e realizzate le meringhe. Distanziatele un pò tra loro per evitare che in cottura si attacchino.
 
Quando le avrete preparate tutte mettete poco cacao amaro in un colino e spolverizzatelo sopra alle meringhe.
 
 
 
 
PicMonkey Collage1
 
meringhe francesi al cacao - nella cucina di laura
 
 
 
 
Cuocetele in forno preriscaldato a 100° ventilato per 3 ore in modo che si asciughino piano piano anche all’interno. Ogni tanto aprite il forno per far uscire l’umidità che si sarà creata.
 
Una volta cotte fatele raffreddare e per conservarle in dispensa inseritele in un sacchetto di carta come quello del pane.
 
Ottime sia come dolci di fine pasto per accompagnare il caffè che come merenda golosa per i bambini, magari accompagnate da un buon succo di frutta o un ottimo tè!
 
 
 
 
meringhe francesi al cacao - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per questa ricetta ho utilizzato:
– planetaria Princess 
– bocchetta per sac a poche Happyflex
– thè verde in brick Sant’Anna
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
 
youtube-logo
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *