MELANZANE RIPIENE AL FORNO

 
Le melanzane ripiene al forno sono un piatto che può essere presentato sia come piatto unico che come secondo piatto. E’ a base di verdure con l’aggiunta di formaggio, questo può essere di vari tipi come ad esempio mozzarella, scamorza, fontina e così via. Sono semplici da preparare e sono davvero gustose. Un ripieno tutto vegetale, quindi una ricetta adatta sia per rimanere leggeri che per amici vegetariani. Inoltre visto che ancora l’orto è ricco di delizie questa è un’idea per poterle gustare al meglio!
 
 
 
 
melanzane al forno ripiene - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 4 melanzane lunghe
– 1 zucchina
– 4 pomodori san marzano maturi
– 150 gr di pizzicotti affumicati (o altro formaggio a piacere) (io Pugliese)
– 50 gr di parmigiano grattugiato + q.b. per la spolveratura finale
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.  
 
 
Lavate bene tutte le verdure. Prendete le melanzane e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Non eliminate il picciolo. Togliete delicatamente la polpa facendo attenzione a non romperle. Prendete la polpa ottenuta e tagliatela a cubetti piccoli, poi metteteli all’interno di una ciotola.
 
Spuntate la zucchina e tagliatela a cubetti piccoli, fate lo stesso con i pomodori, poi unite il tutto alla polpa delle melanzane.
 
Tagliate a cubetti anche i pizzicotti affumicati, poi aggiungete questi ultimi e il parmigiano grattugiato alle verdure. Condite con sale, olio e mescolate il tutto.
 
Foderate una teglia con carta forno, poi adagiatevi le melanzane svuotate. Distribuite il ripieno di verdure preparato all’interno dei gusci di melanzane. Spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato e irrorate con un filo di olio.
 
Cuocete le melanzane ripiene in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 20 – 30 minuti, controllate comunque con una forchetta la cottura. Quando saranno pronte servitele calde. 
 
 
 
 
melanzane al forno ripiene - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *