MARMELLATA DI PERE COSCIA

Conoscete le pere coscia? Sono quelle pere verdi e piccole che si trovano in estate. Una volta mature potete utilizzarle per fare la marmellata di pere coscia, buonissima, ottima da mangiare anche nel periodo invernale. Si prepara come tutte le marmellate, il procedimento è lo stesso ed il suo sapore è davvero squisito!

  • Preparazione: 15 – 20 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Pere coscia (peso relativo alla frutta già pulita, senza torsolo e buccia)
  • 400 g Zucchero

Preparazione

  1. Pesate le pere dopo averle lavate, eliminato il torsolo e sbucciatele, dovranno essere 1 Kg. Tagliatele a pezzi e mettetele in un tegame capiente meglio se è antiaderente e con il fondo alto, vi aiuterà nella cottura.
    Versate lo zucchero sopra le pere, coprite il tegame con un coperchio e lasciate riposare 3-4 ore in modo che si sciolga a contatto con il liquido della frutta.
     
    Trascorso il tempo di riposo mettete il tegame sul fuoco e portate il tutto a bollore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
     
    Raggiunto il bollore mescolate più spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola ed abbassate la fiamma.
     
    Continuate la cottura per circa 1 ora. Il tempo è un pò soggettivo, dipende sia dalla maturazione della frutta sia dal loro liquido. Alla fine dovrà risultare un composto omogeneo e della consistenza tipica delle marmellate. Fate comunque la prova per vedere se è cotta, prendetene un  cucchiaio e versatelo su di un piatto, se vedete che quando raffredda raggiunge la giusta consistenza allora potete spegnere il fuoco.
     
    Se dovesse essere poco dolce prima di spegnere aggiungete ancora un pò di zucchero fino alla dolcezza desiderata e continuate la cottura ancora cinque minuti.
     
    Prendete i barattoli precedentemente sterilizzati (passati in forno a 100° per circa 10 minuti), riempiteli con la marmellata bollente e chiudeteli con tappo. Metteteli a testa in giù e copriteli con una coperta di pile o di lana e lasciateli così fino a che non saranno completamente freddi. Serviranno circa 24 ore.
     
    A questo punto la marmellata è pronta e avrà fatto il sotto vuoto, quindi potrete metterli in dispensa fino a che non vi serviranno. Si conserveranno per molti mesi!
     
    N.BCONTROLLATE CHE IL TAPPO NON FACCIA CLICK CLACK PREMENDOLO SOPRA, QUESTA E’ LA PROVA CHE AVRA’ FATTO IL SOTTO VUOTO. Nel caso non l’avesse fatto consumatela il prima possibile.
  2. Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! :)

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre RICETTE con MARMELLATA clicca QUI

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *