MARMELLATA DI CILIEGE

 
Inizia l’estate e quindi…. tempo di confetture, marmellate, sott’oli e così via!! A me piace prepararli in casa e oggi vi do la mia ricetta per fare la marmellata di ciliege. Vi darò le dosi per 1 kg di frutta, quindi poi regolatevi voi in base alla quantità che avete. Semplice da fare e golosa da mangiare! 
 
 
 
 
marmellata di ciliege - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 kg di ciliege già snocciolate
– 400 gr di zucchero
 
 
Pesate le ciliege dopo averle lavate e snocciolate, dovranno essere 1 Kg. Mettetele in un tegame capiente meglio se è antiaderente e con il fondo alto, vi aiuterà nella cottura. Versate lo zucchero sopra le ciliege, coprite il tegame con un coperchio e lasciate riposare 3-4 ore in modo che si sciolga a contatto con il liquido della frutta.
 
Trascorso il tempo di riposo mettete il tegame sul fuoco e portate il tutto a bollore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
 
Raggiunto il bollore mescolate più spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola ed abbassate la fiamma.
 
Continuate la cottura per circa 1 ora. Il tempo è un pò soggettivo, dipende sia dalla maturazione della frutta sia dal loro liquido. Alla fine dovrà risultare un composto omogeneo e della consistenza tipica delle marmellate. Fate comunque la prova per vedere se è cotta, prendetene un  cucchiaio e versatelo su di un piatto, se vedete che quando raffredda raggiunge la giusta consistenza allora potete spegnere il fuoco.
 
Se dovesse essere poco dolce prima di spegnere aggiungete ancora un pò di zucchero fino alla dolcezza desiderata e continuate la cottura ancora cinque minuti.
 
Prendete i barattoli precedentemente sterilizzati (passati in forno a 100° per circa 10 minuti), riempiteli con la marmellata bollente e chiudeteli con tappo. Metteteli a testa in giù e copriteli con una coperta di pile o di lana e lasciateli così fino a che non saranno completamente freddi. Serviranno circa 24 ore.
 
A questo punto la marmellata è pronta e avrà fatto il sotto vuoto, quindi potrete metterli in dispensa fino a che non vi serviranno. Si conserveranno per molti mesi!
 
N.B: CONTROLLATE CHE IL TAPPO NON FACCIA CLICK CLACK PREMENDOLO SOPRA, QUESTA E’ LA PROVA CHE AVRA’ FATTO IL SOTTO VUOTO. Nel caso non l’avesse fatto consumatela il prima possibile.
 
 
 
marmellata di ciliege - nella cucina di laura
 
 
 
Vi aspetto sulla mia pagina facebook, cliccando mi piace resterete sempre aggiornati sulle ultime novità!!
 
images
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *