Crea sito

MAIONESE FATTA IN CASA

Print Friendly, PDF & Email

 

Oggi vi voglio dare la ricetta per fare la maionese fatta in casa. Farla è semplice, basta prenderci un pò la mano e non avere fretta. Provatela e fatemi sapere!
 
 
 
 
maionese fatta in casa - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 uovo intero
– 1 albume d’uovo
– 400 ml di olio di semi di girasole
– sale q.b.
– succo di  limone q.b.
– aceto di vino q.b.
 
 
In un contenitore alto e stretto, meglio se trasparente (ideale il bicchiere del frullatore ad immersione), mettete delicatamente l’uovo intero e l’albume, poi aggiungete l’olio.
 
Regolate di sale, di limone e di aceto. Inizialmente mettetene poca quantità, eventualmente li aggiungerete successivamente.
 
Prendete il frullatore ad immersione ed inseritelo delicatamente all’interno del contenitore, facendolo aderire al fondo. Azionate il frullatore senza muoverlo. Vedrete che le uova inizieranno a montare e a incorporare l’olio.
 
Quando inizia a rassodare iniziate ad alzare piano piano il frullatore e iniziate a montare dall’alto verso il basso facendo unire il tutto.
 
Assaggiate la maionese e se necessario regolate di sale, aceto e limone.
Quando tutto l’olio sarà inglobato e montato la maionese è pronta.
 
Travasatela in un contenitore con il coperchio e conservatela in frigo.
 
 
 
 
maionese fatta in casa - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
 

 

Share this nice post:

5 comments on MAIONESE FATTA IN CASA

  1. francesca
    12 gennaio 2014 at 14:37 (4 anni ago)

    Post utilissimo, mio figlio è da mesi che me la chiede…. Un paio di domande: aceto di vino bianco o rosso? Penso bianco per via del colore…. E una volta fatta, quanto tempo si conserva in frigo?
    Un abbraccio!!!
    Franci

    Rispondi
    • cucinalaura
      12 gennaio 2014 at 15:43 (4 anni ago)

      ciao Francesca! mi fa piacere che il mio post ti sia utile, noi in casa da quando la facciamo da soli non la compriamo più… tutto un altro sapore!! l’aceto sì meglio quello bianco per via del colore (non ti nego però che a volte se ho solo quello nero uso quello perchè cmq ce ne va poco e non altera troppo). sinceramente di preciso non so quanto si conserva in frigo perchè sparisce velocemente, cmq almeno una settimana. se la provi fammi sapere che ne pensi! 🙂
      p.s. se la preferisci più ricca puoi sostituire l’albume con un rosso.. dipende dai gusti 😉
      un bacione, Laura

      Rispondi
  2. francesca
    12 gennaio 2014 at 19:04 (4 anni ago)

    Grazie delle delucidazioni!! Proverò di sicuro e ti faccio sapere!! 😉
    Franci

    Rispondi
  3. giulia
    12 gennaio 2014 at 21:42 (4 anni ago)

    ciao laura, io ho provato tante ricette della maionese – a volte mi impazzisce a volte no. ma una cosa ho notato – non mi viene mai mai mai così bianca! usi delle uova particolari? per caso hai fatto anche la video ricetta della maionese che magari guardo se ho sbagliato qualcosa nel procedimento!

    ciao

    Rispondi
    • cucinalaura
      21 gennaio 2014 at 11:11 (4 anni ago)

      ciao Giulia!! sai che a volte può capitare che impazzisca, può dipendere anche dalle uova. il fatto che venga bianca dipende sempre dalle uova, se usi quelle molto rosse ti viene più gialla. il video ancora non l’ho fatto ma mi sto attrezzando 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *